Categories: Ticino

Chiasso si sta sfaldando. Chiamati in aiuto imprenditori italiani

L’associazione Promovimento economico della città di Chiasso vuole portare in città gli imprenditori italiani che vogliono trasferirsi in Svizzera.

L’operazione è stata presentata a Chiasso insieme al sindaco Moreno Colombo, ai rappresentanti della Società dei commercianti e al Gruppo banche locali, si legge sul Corriere del Ticino : “L’idea, ha spiegato Martin Hellrich, consulente esterno dell’APEC, nasce quale reazione davanti alla constatazione che «il tessuto imprenditoriale della cittadina si sta sfaldando».
I problemi sono noti e sono legati alla fine di un certo tipo di affari legati alla presenza della frontiera, venuti meno dopo l’entrata in vigore degli accordi internazionali europei a cui anche la Svizzera aderisce.
A farne le spese sono stati soprattutto le banche e i commercianti con, per i primi, una contrizione degli utili e la relativa perdita per il Comune del gettito fiscale, passato da 5,5 milioni di franchi a 1,5 e, per i secondi, con un’emorragia di clientela italiana a cui non si è più riusciti a porre rimedio.

L’APEC ha quindi ideato una forma di collaborazione con i partner fiduciari della città, i quali prestano già la loro consulenza anche a imprenditori italiani che chiedono di portare le loro attività in Svizzera.
(…) L’obiettivo è di attrarre «aziende dall’alto valore aggiunto» operanti nel settore terziario avanzato italiano, piccole e medie imprese per le quali «Chiasso è in grado di offrire un plusvalore grazie alla sua posizione».
(…) Sulla tipologia di azienda, il sindaco Moreno Colombo è stato chiaro: «Non vogliamo società che si installano qui per questioni salariali. Per intenderci, non vogliamo dei call center a Chiasso – facendo riferimento a società della cittadina balzate anche recentemente alle cronache per le precarie condizioni di lavoro che offrono.
L’operazione messa in atto a Chiasso è osservata attentamente dal Cantone. E’ un progetto che ne anticipa altri che verranno implementati in futuro a livello cantonale.
Oltre alla campagna «attiva» dei partner fiduciari dell’associazione, ne partirà prossimamente una pubblicitaria sui più importanti quotidiani letti nel nord Italia.”

Redazione

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

6 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

6 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

15 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

20 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

21 ore ago

This website uses cookies.