Categories: EsteroPrimo piano

Perchè Edward Snowden dovrebbe restare a Mosca

Edward Snowden dovrebbe seguire l’esempio di George Blake : rifugiato a Mosca nel 1966, dopo la caduta dell’Unione Sovietica l’ex agente segreto britannico non era stato consegnato alla Gran Bretagna, malgrado l’insistenza del governo inglese.

Rifiutando di estradare verso gli Stati Uniti l’ex agente della CIA Edward Snowden, il presidente russo Vladimir Putin lo ha incoraggiato a cercare asilo altrove.

La Russia rimane comunque la migliore opzione per Snowden. La qualità di vita è accettabile e il senso dell’onore nazionale va oltre ogni considerazione, come è stato nel caso di George Blake, ex agente dei servizi segreti britannici.
Per gli inglesi, Blake è l’apice del tradimento. Negli anni 1955-1956, quando era un agente del MI5, aveva consegnato ai sovietici i nomi di circa 400 agenti britannici nei paesi dell’est europeo. Arrestato nel 1959, era stato condannato a 40 anni di carcere nel penitenziario londinese di Wormwood Scrubs.
Nel 1966 era evaso con l’aiuto di un delinquente nord irlandese, Sean Bourke e di due pacifisti britannici, Michael Randle e Pat Pottle.
Nell’ottobre 1991, qualche settimana dopo il colpo di Stato mancato da parte degli ultimi fedeli comunisti e la presa del potere di Boris Eltsin, il governo di Londra aveva chiesto a Mosca la consegna di Blake.
La domanda era stata respinta. L’11 novembre 2012, in occasione del suo 90esimo compleanno, Blake è stato decorato da Putin in persona, per il suo coraggio.

Un altro esempio dell’affidabilità dell’asilo russo è dato dall’americano Edward Lee Howard, il primo agente della CIA ad aver disertato.
Nel settembre 1985 Howard era fuggito in Russia e nemmeno lui era stato consegnato agli americani, anche se aveva reso al KGB (con il quale collaborava) un numero inferiore di servizi rispetto a quelli resi da Blake.
Howard è morto nel 2002 nella sua casa di Mosca, pare a causa di una brutta caduta.

(Bilan.ch)

Redazione

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

15 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

15 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

15 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

17 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

17 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

17 ore ago

This website uses cookies.