Categories: Economia

Angela Merkel : nessun paese deve uscire dalla Zona euro

La Cancelliera tedesca Angela Merkel assicura che nessuno Stato verrà estromesso dalla Zona euro a causa della crisi economica e finanziaria.

La Merkel si è espressa in un’intervista venerdì scorso all’agenzia di stampa tedesca DPA : “Ho sempre detto che la crisi del debito in Europa non verrà risolta con un’azione decisa in un solo giorno, ma che sarebbe stato un processo lungo, fatto di numerose tappe e misure. Abbiamo già fatto dei passi in questa direzione, ma molti problemi devono ancora essere risolti.”

Interrogata sull’eventualità che la situazione economica possa ancora degradarsi al punto che degli Stati debbano uscire dalla Zona euro, la Cancelliera è stata categorica : “No, non lo penso. Dobbiamo ancora migliorare tutti insieme e per questo abbiamo bisogno dell’Europa nella sua totalità.”

Le dichiarazioni di Angela Merkel fanno seguito a quelle del ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schäuble, che giovedì aveva dichiarato di non credere che il Portogallo, attualmente nel mezzo di una seria crisi politica dopo le dimissioni di due ministri, possa far precipitare la Zona euro nella tormenta.
“Ritengo che l’euro sia nuovamente visto sui mercati come abbastanza stabile e che la situazione politica di un singolo paese non significhi una crisi per la stabilità dell’euro stesso – aveva spiegato Schäuble.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Trump in medio-oriente. “Il colonialismo liberal-progressista può anche finire”Trump in medio-oriente. “Il colonialismo liberal-progressista può anche finire”

Trump in medio-oriente. “Il colonialismo liberal-progressista può anche finire”

Trump, con il sostegno dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, vuole intensificare le azioni…

9 ore ago
Berna, caos e violenze durante la manifestazione pro-Palestina. Attacchi contro una sinagoga. l’odio mascherato da solidarietàBerna, caos e violenze durante la manifestazione pro-Palestina. Attacchi contro una sinagoga. l’odio mascherato da solidarietà

Berna, caos e violenze durante la manifestazione pro-Palestina. Attacchi contro una sinagoga. l’odio mascherato da solidarietà

Titolo:Una protesta non autorizzata sfocia in scontri con la polizia: fra rivendicazioni legittime e derive…

10 ore ago
L’amicizia [Philia] in Platone e nella visione politica della chiesa di oggi. La capacità di volere il bene dell’altro in modo gratuito.L’amicizia [Philia] in Platone e nella visione politica della chiesa di oggi. La capacità di volere il bene dell’altro in modo gratuito.

L’amicizia [Philia] in Platone e nella visione politica della chiesa di oggi. La capacità di volere il bene dell’altro in modo gratuito.

Liliane Tami Nel dialogo “Liside”, Platone affronta uno dei temi più profondi della condizione umana:…

22 ore ago
Alleanza bellica tra USA e TaiwanAlleanza bellica tra USA e Taiwan

Alleanza bellica tra USA e Taiwan

Gli Stati Uniti hanno avviato la consegna dei sistemi missilistici HIMARS (High Mobility Artillery Rocket…

23 ore ago
La terribile morte di Edoardo IILa terribile morte di Edoardo II

La terribile morte di Edoardo II

come marlowe descrive la fine di edoardo II il 21 settebre 1327 ? Nella tragedia…

1 giorno ago
Venere: scoperta sostanza che potrebbe indicare la presenza di microorganismi nell’atmosferaVenere: scoperta sostanza che potrebbe indicare la presenza di microorganismi nell’atmosfera

Venere: scoperta sostanza che potrebbe indicare la presenza di microorganismi nell’atmosfera

2020 Una scoperta storica  potrebbe rivoluzionare il modo in cui guariamo il luminoso pianeta Venere.…

1 giorno ago