Categories: Primo pianoTicino

Visitiamo insieme il LAC in costruzione

Il Municipio invita la stampa

11 luglio 2013

Fotografie di Francesco De Maria


Ieri ho visitato il cantiere del LAC per la terza volta. L’avevo già visitato con il Lions Club Lugano e con la Società del Museo. Il “sopralluogo” – egregiamente condotto e commentato dall’arch. Piccoli e dal dr. Sganzini – è stato esaustivo e interessante, vorrei quasi dire: emozionante. I progressi ci sono e si vedono, nel 2014 i Luganesi avranno in consegna l’opera e la potranno godere.

L’invito/evento dell’11 luglio fatto dal Municipio (presente per 5/7 anche se giunto sul posto con copioso ritardo) rappresenta – questa è la prima osservazione che mi sorge spontanea, e per oggi sarà anche l’ultima – la fine dell’opposizione leghista al LAC. Borradori e Foletti si sono espressi con toni positivi e ottimistici. Il Sindaco – a chi senza troppa meraviglia sottolineava l’avvento di un “nuovo corso” – si è affrettato a precisare: “Il movimento, si sa, è molto libero nelle sue opinioni e quindi i pareri potranno ancora divergere. Io non mi sono mai opposto al LAC e non incomincerò certo oggi. Il Sindaco è favorevole al LAC”. Queste parole hanno pesato molto e Giovanna Masoni appariva raggiante. Nella vita degli uomini – e soprattutto in politica – l’acqua passa sotto i ponti. Talvolta a un ritmo abbastanza veloce.

 

Jelmini, Masoni, Borradori, Foletti, Zanini

L’archittetto Ivano Gianola, progettista dell’opera

Il convento, uscito dalla “pancia” dell’hotel dopo 150 anni


Relatore

Recent Posts

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

4 minuti ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

9 minuti ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

14 minuti ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

9 ore ago

Il volume della sfera e la morte di Archimede

L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…

19 ore ago

This website uses cookies.