Categories: Primo pianoTicino

Visitiamo insieme il LAC in costruzione

Il Municipio invita la stampa

11 luglio 2013

Fotografie di Francesco De Maria


Ieri ho visitato il cantiere del LAC per la terza volta. L’avevo già visitato con il Lions Club Lugano e con la Società del Museo. Il “sopralluogo” – egregiamente condotto e commentato dall’arch. Piccoli e dal dr. Sganzini – è stato esaustivo e interessante, vorrei quasi dire: emozionante. I progressi ci sono e si vedono, nel 2014 i Luganesi avranno in consegna l’opera e la potranno godere.

L’invito/evento dell’11 luglio fatto dal Municipio (presente per 5/7 anche se giunto sul posto con copioso ritardo) rappresenta – questa è la prima osservazione che mi sorge spontanea, e per oggi sarà anche l’ultima – la fine dell’opposizione leghista al LAC. Borradori e Foletti si sono espressi con toni positivi e ottimistici. Il Sindaco – a chi senza troppa meraviglia sottolineava l’avvento di un “nuovo corso” – si è affrettato a precisare: “Il movimento, si sa, è molto libero nelle sue opinioni e quindi i pareri potranno ancora divergere. Io non mi sono mai opposto al LAC e non incomincerò certo oggi. Il Sindaco è favorevole al LAC”. Queste parole hanno pesato molto e Giovanna Masoni appariva raggiante. Nella vita degli uomini – e soprattutto in politica – l’acqua passa sotto i ponti. Talvolta a un ritmo abbastanza veloce.

 

Jelmini, Masoni, Borradori, Foletti, Zanini

L’archittetto Ivano Gianola, progettista dell’opera

Il convento, uscito dalla “pancia” dell’hotel dopo 150 anni


Relatore

Recent Posts

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

7 ore ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

8 ore ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

15 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

20 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

23 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

24 ore ago

This website uses cookies.