Categories: Primo pianoSvizzera

Il Natale della Patria in fattoria a Campo Blenio – Sugli schermi della RSI

Una serata speciale, in un luogo speciale – una grande fattoria – per festeggiare il Natale della Patria immersi in quella cultura alpina che è la culla dei valori svizzeri.


Quest’anno sarà la Valle di Blenio ad ospitare la trasmissione televisiva del Primo agosto, che andrà in onda in diretta sulle tre reti televisive nazionali. Cento minuti di immagini, musica, riflessioni, spettacolo, affidati alla conduzione di Clarissa Tami, uno dei volti più apprezzati dell’Intrattenimento RSI. Come sempre, Clarissa sarà affiancata da tre colleghi delle altre regioni linguistiche: Sven Epiney di SRF, Jean-Marc Richard di RTS e Maria Victoria Haas di RTR.

Tema della trasmissione, prodotta dalla RSI, la Valle di Blenio e il Club Alpino Svizzero, che quest’anno compie 150 anni. La Valle del Sole sarà al centro di una “Cartolina” che metterà in evidenza le ricchezze della sua offerta turistica, culturale e sportiva. All’alta quota saranno invece dedicati gli inserti filmati che si alterneranno alle esibizioni degli ospiti: un’occasione per conoscere le capanne del CAS (come la Wildstrubelhütte, illuminata dall’artista Gerry Hofstetter) e le tecniche di arrampicata e di soccorso sulla parete artificiale più alta d’Europa, il progetto Parc Adula e le applicazioni del sistema fotovoltaico in montagna.

Particolarmente “giovanili” le scelte musicali della produttrice Daniela Tami, che ha voluto affiancare ai veterani della musica popolare ticinese – il Gruppo Vox Blenii e il Corpo Musicale Olivonese – alcune delle voci più interessanti della scena nazionale: Bastian Baker, giovanissimo songwriter losannese; i Sinplus, che lo scorso anno hanno rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest; la romancia Ursina Giger, sperimentatrice al confine fra canzone d’autore, pop e folk, e Nicole Bernegger, argoviese di nascita e basilese d’adozione, recente vincitrice del talent show The Voice of Switzerland.

Ciliegina sulla torta, una presenza che non manca mai di stupire il pubblico che assiste alle sue esibizioni: quella di Federico Soldati, il giovanissimo mentalista ticinese che ha già entusiasmato milioni di telespettatori di lingua italiana e in questa occasione debutta ufficialmente sul palcoscenico televisivo nazionale. La regia del programma è di Mike Stauss.


Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

12 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

13 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

13 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

16 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

16 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

18 ore ago

This website uses cookies.