Categories: Cultura

Come allenare cervello e memoria

Come tenere in allenamento il proprio cervello? Lo spiega Paul Hammerness, autore del libro Organize Your Mind, Organize Your Life: Train Your Brain to Get More Done in Less Time.

Potenziare la logica
Se si vuole organizzare il proprio lavoro o il proprio studio, al bando l’ansia e la paura. Sono proprio questi sentimenti le cause prime che portano alla confusione dei nostri compiti.
Questi stati d’animo si sviluppano nell’amigdala, un’area remota del cervello all’estremo opposto di quella regione nella quale, al contrario, si sviluppa il pensiero razionale.
La memoria va allenata con fogli di calcolo, validi strumenti per aiutare ad affrontare in modo idoneo altre attività.

Allenare la memoria
Sarebbe molto utile allenarsi a fare una lista mentale delle cose da fare quotidianamente. Nell’era degli smartphone e dei tablet questo è decisamente poco di moda, ma se può aiutare il nostro cervello ad archiviare e riutilizzare informazioni di ogni grado e genere, allora è d’obbligo.
È molto utile sforzare la memoria, anche nei momenti di disturbo, quali squilli di telefono o messaggi.

Concedersi una pausa
La mente assorbe nozioni nel raggio di 60 minuti, poi ha bisogno una pausa. Il cervello va distratto con piccole pause, prima di riprendere le proprie attività.
Dopotutto, consideriamo il nostro organo come un computer che, in alcuni casi, va letteralmente “resettato” prima di intraprendere un nuovo compito.

(nextme.it)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

LA DEMOCRAZIA MODERNA COME COMPIMENTO DEL NICHILISMO:LA DEMOCRAZIA MODERNA COME COMPIMENTO DEL NICHILISMO:

LA DEMOCRAZIA MODERNA COME COMPIMENTO DEL NICHILISMO:

Daniele Trabucco La democrazia occidentale, nella sua attuale configurazione post-metafisica, non è semplicemente in crisi:…

1 ora ago
Il Vangelo secondo Giovanni nell’opera di René Guénon – a cura di Sergio CastellinoIl Vangelo secondo Giovanni nell’opera di René Guénon – a cura di Sergio Castellino

Il Vangelo secondo Giovanni nell’opera di René Guénon – a cura di Sergio Castellino

Guénon e San Giovanni: uno studio esoterico della Rivelazione https://ritoesimbolo.blogspot.com/2024/12/presentazione-de-il-vangelo-secondo.html. Nota della redazione: Come diceva…

2 ore ago
Inaugurazione di filoARTE a Lugano: uno spazio dove l’arte incontra la vitaInaugurazione di filoARTE a Lugano: uno spazio dove l’arte incontra la vita

Inaugurazione di filoARTE a Lugano: uno spazio dove l’arte incontra la vita

Inaugurazione sabato 5 luglio in Via della Posta 2: un evento aperto al pubblico per…

2 ore ago
Il Privilegio del Cuore. Shakespeare, la coscienza e la grazia: un viaggio nell’anima cristiana del teatro – Libro di Eduardo Ciampi e Pietro SaltarelliIl Privilegio del Cuore. Shakespeare, la coscienza e la grazia: un viaggio nell’anima cristiana del teatro – Libro di Eduardo Ciampi e Pietro Saltarelli

Il Privilegio del Cuore. Shakespeare, la coscienza e la grazia: un viaggio nell’anima cristiana del teatro – Libro di Eduardo Ciampi e Pietro Saltarelli

In Il Privilegio del Cuore, Eduardo Ciampi e Pietro Saltarelli propongono un saggio coraggioso e…

2 ore ago
Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporaneaTra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…

16 ore ago
La basilica di San PietroLa basilica di San Pietro

La basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è una delle chiese più importanti del mondo cristiano e…

23 ore ago