Per favore, votate NO – di Omar Iftikhar


Riceviamo da Lugano e pubblichiamo questa riflessione sul burqa, o meglio sull’iniziativa “antiburqa”. Un’osservazione la facciamo, ed è la seguente. Ci sembra fuori luogo parlare di “odio profondo” verso l’Islam. Per contro si può ragionevolmente parlare di paura ma la paura non nasce dal nulla. L’Islam radicale esiste nel mondo e in Europa (non so se nel nostro piccolo Ticino) e non è certo un’invenzione di Giorgio “Ghiro” Ghiringhelli.

Esattamente un anno fa sono andato a trovare (e a intervistare) l’imam Jelassi nella sua moschea di Viganello. Mi ha ricevuto cortesemente e affabilmente, mi ha parlato con equilibrio e con calma, mi ha regalato una copia del Corano che gli ho chiesto di autografare (e che leggo di frequente). La domanda che sorge è tanto pungente quanto banale: saranno tutti come lui? (francesco de maria)

https://www.ticinolive.ch/2012/09/26/assalamu-aleikum-un-saluto-di-pace-intervista-allimam-samir-radouan-jelassi/


La Svizzera è un paese multiculturale, lo si può notare dalle diverse lingue parlate e dalle diverse culture presenti.

Quest’iniziativa “vietare la dissimulazione del viso nei luoghi pubblici e aperti al pubblico” mette in pericolo la nostra democrazia , non cerca il dialogo con la parte interessata, si basa sull’odio profondo verso la religione islamica e discrimina la pacifica e buon integrata comunità islamica in Ticino.

Da oltre 30 anni i musulmani, del Canton Ticino ed in particolare le donne, contribuiscono quotidianamente in ogni comparto sociale, nelle scuole, nei campi sportivi, sul lavoro, ecc  in favore di una società coesa e pacifica.

Non dimentichiamo che l’islam è la seconda religione del nostro paese e la tutela delle minoranze è garantita dalla Costituzione Federale, a tutela dei nostri valori bisogna votare un doppio NO il 22 settembre.

Accettando questa iniziativa mettiamo in pericolo la nostra costituzione, per questo motivo, consigliamo vivamente a tutti i cittadini Ticinesi Cristiani, Musulmani, Buddisti, Atei credenti e non credenti di votare contro l’iniziativa.

Omar Iftikhar, Lugano


Relatore

View Comments

  • Dietro al burqa si nasconde tutto un sistema di valori che persone come omar, l imam spara balle e l automa del corano (convertita) mammutta vogliono fare passare in modo strisicante e silenzioso.

    Qualcuno ha mai veramente speso 5 minuti del suo tempo per rendersi conto di quello che veramente significa attribuire alla donna un peso diverso da quello degli uomini in societa tribali e retrograde come quelle del Golfo?

    Dobbiamo veramente prendere esempio e tollerare il simbolo delle segregazione della condizione delle donne?

    Chi e a favore del burqa, in particolare le donne, dovrebbero andare ORA per solo UN MESE la nel paradiso dei diritti delle donne: qualunque paese del golfo.

    (e ribadisco: omar, la mammutta salafita convertita originaria probabilmente dell italia, e l imam spara balle stanno raccontando una marea di panzane al di al dell immaginabile)

  • ANNIVERSARIO. Il 15 settembre*** fallì Lehman Brothers
    e io persi un pacco di soldi.
    *** 2008

Recent Posts

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

5 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

7 ore ago

Chaugnar Faugn, l’Orrore dalle Colline

The Horror from the Hills – Frank Belknap Long, 1931) C’era un tempo, prima che…

11 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

21 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

21 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

21 ore ago

This website uses cookies.