Categories: EsteroPrimo piano

Crisi di governo in Italia. Letta : non voglio governare a ogni costo

Dopo le dimissioni dal governo dei ministri del partito di Silvio Berlusconi, sabato l’Italia è sprofondata nella sua ennesima crisi politica.

Domenica, il capo del governo Enrico Letta ha annunciato che in settimana si sottoporrà a un voto di fiducia del Parlamento, spingendo così diversi parlamentari a staccarsi da Berlusconi per evitare elezioni anticipate.

“Non voglio governare a ogni costo – ha spiegato Letta – Non chiederò la fiducia per tre giorni e per ricominciare come prima, ma per andare avanti e applicare un programma. In caso contrario ne trarrò le dovute conseguenze.”

Le dimissioni di cinque ministri del partito di Berlusconi (PLD) ha creato un evidente clima di incertezza, secondo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che domenica ha avuto un lungo incontro con Letta.
I due hanno scartato l’ipotesi di una dissoluzione del Parlamento e di elezioni anticipate, fintanto che la legge elettorale che ha portato al blocco politico non verrà riformata.

Il presidente del Consiglio ha detto di sentire un’esitazione sull’atteggiamento da adottare fra gli eletti del centro-destra dalle dimissioni dei ministri, ufficialmente a causa dell’aumento di un punto del tasso dell’IVA, in realtà in sostegno a Berlusconi, confrontato con problemi giudiziari.
Letta spera che taluni eletti del centro-destra non siano in accordo con Berlusconi e spera nella loro mozione di fiducia.

I ministri del PLD non hanno esitato a esprimere sconcerto. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha detto che sta considerando di essere “berlusconiano diversamente”. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annunciato che non aderirà a “Forza Italia”, movimento rilanciato da Berlusconi “che ci spinge verso una destra radicale e chiude ai moderati”. Idem per il suo collega incaricato delle riforme, Gaetano Quagliariello.

“Vogliamo restare con Berlusconi, ma non con i suoi cattivi consiglieri – ha dichiarato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, mentre il ministro della Difesa, Maurizio Mauro, sembrava prendere le distanze dalla solidarietà a ogni costo con Berlusconi.

Il Senato si pronuncerà prossimamente sulla destituzione di Silvio Berlusconi, che lo priverebbe della sua immunità parlamentare.
Definitivamente condannato a quattro anni di carcere (ridotti a uno) per frode fiscale, Berlusconi deve affrontare anche altri processi, fra cui quello del “Rubygate”, per prostituzione di minore e abuso di potere.

Enrico Letta spera di sbarazzarsi del suo ingombrante avversario e di attirare in una nuova maggioranza diversi membri del PLD, dei centristi vicini all’ex capo del governo Mario Monti e eventuali esuli dal Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo.

Redazione

View Comments

  • SIAMO MESSI PROPRIO BENE QUELLI CHE GOVERNANO E COMANDANO E SI PRENDONO TUTTI I NOSTRI SOLDI DA SEMPRE, GOVERNANO MA DICONO CHE NON VOGLIONO GOVERNARE.

    INVECE IO CHE NON TENGO UN EURO E MANDO DA 20 ANNI FAX E RACCOMANDATE A TUTTO IL GOVERNO ITALIANO NON POSSO GOVERNARE.

    IO CHE BUTTEREI FUORI TUTTI QUELLI DA 50 ANNI IN POI DA TUTTI GLI IMPIEGHI E FAREI ENTRARE TUTTI I GIOVANI CHE STANNO A SPASSO DA SUBITO, ISTANTANEAMENTE E SENZA NEMMENO PENSARCI UNA NOTTE.

    IO CHE LA GIUSTIZIA LA FAREI CORRERE E FAREI GIUDICARE I GIUDICI IN MASSIMO UN MESE.

    IO CHE L'EURO LO QUADRIMEZZEREI, FACENDO PAGARE UN AFFITTO A MASSIMO 200 EURO E UNA BOTTIGLIETTA D'ACQUA A 0,1 CENTESIMO.

    IO CHE COSTRUIREI IL PROGETTO DELLA MIA " ISOLA DELLA FELICITA' " IN OGNI CITTA' DEL MONDO CHE SI RISPETTI. PROGETTO PER RAGAZZI, CON UN ITER FORMATIVO NUOVO, VELOCE E INNOVATIVO E SENZA FARLI ESAURIRE IN QUANTO SONO LORO IL FUTURO.

    CON QUESTO PROGETTO AIUTEREI ANCHE GLI ANZIANI E I DIVERSAMENTE ABILI A STARE TRANQUILLI E FELICI, POICHE' HANNO BISOGNO SOLO DI PACE, TRANQUILLITA', CURE ED AFFETTO. SONO I GIOVANI CHE DEBBONO ANDARE AVANTI SENZA ESSERE DISTURBATI DA NESSUNO NE TANTOMENO DA GENTE ULTRACINQUANTENNE CHE NON CAPISCE NIENTE E INTRALCIA IL LORO CAMMINO DA SEMPRE, SOLO POICHE' SI SONO PRESI IL POTERE PEGGIO DI MUSSOLINI.

    MENTRE MUSSOLINI SE L'E' PRESO CON LA VIOLENZA, LA COSA PEGGIORE E' CHE QUESTE PERSONE METTONO IL POPOLO NELLE CONDIZIONI DI ESSERE VIOLENTI, SUICIDI E OMICIDI E SENZA NEMMENO ESSERE CONDANNATI COME DEGLI ASSASSINI.

    INVECE CI FANNO CONDANNARE A NOI INTRAPPOLANDOCI NELLE RETI CHE CI TENDONO CON LA LORO CULTURA E SCALTREZZA.

    SPERO SOLO CHE CAPIATE COSA VI VOGLIO DIRE E VI PREGHEREI, NON SO COME SI FA POICHE' SONO IGNORANTE DI QUESTA TECNOLOGIA MODERNA, MA PER FAVORE DATEMI UNA MANO CON QUESTA BENEDETTA RETE FACEBOOK.

    COME FATE NON LO SO A RIUNIRVI A MIGLIAIA, ALCUNE VOLTE PER MINCHIATE.

    MA VI PREGO RIUNITEVI TUTTI PER ME POICHE' FRA POCO POTREI NON ESSERCI PIU', MA ADESSO CI SONO SU QUESTA TERRA ED IO VOGLIO DONARE IL RESTO DELLA MIA VITA IN CIO' CHE HO SEMPRE CREDUTO VERAMENTE ED IN CIO' CHE HO VISSUTO E VIVO PIENAMENTE DA SEMPRE: LA LIBERTA' DI ESISTERE PER TUTTI I FIGLI DEL MONDO, L'AMORE UNIVERSALE E L'EQUA RIPARTIZIONE DI TUTTI I BENI CHE APPARTENGONO A TUTTA L'UMANITA' , POICHE' CI SONO STATI CONSEGNATI DA DIO E GLI SCALTRI NON SE NE POSSONO APPROPRIARE.

    SE CI STA ANCHE UN SOLO PEZZO DI PANE DEVE ESSERE DIVISO EQUAMENTE PER TUTTI.

    SOLO ALLORA NON AVREMO BISOGNO DI ASPETTARE IL PERMESSO DEL PARADISO MA GIA' LA NOSTRA TERRA SARA' UN PARADISO E POI AVREMO ANCHE IL PARADISO CELESTE PER L'ETERNITA'.

    INTANTO PENSIAMO AL PARADISO TERRESTRE, DATO CHE SIAMO VIVI E POSSIAMO ANCORA FARCELA.

    VI ABBRACCIO E VI BENEDICO GIUSY PAPALE

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

8 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

8 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

9 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

11 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

11 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

16 ore ago

This website uses cookies.