Categories: Svizzera

Simonetta Sommaruga : la migrazione è una fortuna che va protetta

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha parlato giovedì alle Nazioni Unite di New York a favore di una maggiore protezione dei diritti dei migranti.

Per molto tempo la Svizzera è stata una terra di emigrazione, ha detto Sommaruga e ai giorni nostri si distingue in materi ad’immigrazione, con uno dei tassi più importanti al mondo, secondo le statistiche.

“L’immigrazione rappresenta un importante contributo nello sviluppo economico, sociale e culturale della Svizzera – ha dichiarato Sommaruga – Oggi taluni ambienti politici vogliono ridurla.
(…) Negli altri paesi europei è diverso, in diversi settori manca manodopera e ci si ingegna per attirare un numero maggiore di migranti. D’altronde gli europei provenienti da paesi gravemente toccati dalla crisi economica cercano possibilità d’impiego altrove.
(…) Oggi diversi Stati sono simultaneamente paesi di partenza, transito e arrivo, il che crea ponti comuni fra le nazioni nell’ambito migratorio. E’ una grande fortuna : laddove si creano similitudini, automaticamente si creano opportunità di collaborazione.”

Nei partenariati bilaterali che riguardano la migrazione, la Svizzera incoraggia questo genere di collaborazione : “Conduciamo insieme dei progetti, per capire meglio e trovare soluzioni.”

Sommaruga ha infine sottolineato che la migrazione fa pienamente parte degli Obiettivi del millennio delle Nazioni Unite. La Svizzera milita affinchè questo tema occupi un posto importante nell’agenda che nel 2015 sostituirà gli Obiettivi del millennio per lo sviluppo.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

La violenza della teocrazia iraniana contro le donne: il velo imposto come strumento di repressioneLa violenza della teocrazia iraniana contro le donne: il velo imposto come strumento di repressione

La violenza della teocrazia iraniana contro le donne: il velo imposto come strumento di repressione

In un tempo in cui i diritti umani dovrebbero costituire un fondamento irrinunciabile delle società…

11 ore ago
Eliminato Bilal Abu Aassi, comandante militare di Hamas coinvolto nel massacro del 7 ottobreEliminato Bilal Abu Aassi, comandante militare di Hamas coinvolto nel massacro del 7 ottobre

Eliminato Bilal Abu Aassi, comandante militare di Hamas coinvolto nel massacro del 7 ottobre

Operazione mirata dell’esercito israeliano: colpito uno dei vertici responsabili dell’attacco più sanguinoso nella storia recente…

11 ore ago
«L’AI non va in vacanza»: a Lugano l’Intelligenza Artificiale diventa alleata del lavoro umano«L’AI non va in vacanza»: a Lugano l’Intelligenza Artificiale diventa alleata del lavoro umano

«L’AI non va in vacanza»: a Lugano l’Intelligenza Artificiale diventa alleata del lavoro umano

Workshop il 10 luglio al Dagorà Innovation Hub, tra demo live, casi d’uso e strategie…

14 ore ago
La morte di Edoardo II secondo MarloweLa morte di Edoardo II secondo Marlowe

La morte di Edoardo II secondo Marlowe

La morte di Edoardo II, come descritta da Christopher Marlowe nella sua tragedia Edward II…

24 ore ago
Marino Falier, l’unico che tradi’Marino Falier, l’unico che tradi’

Marino Falier, l’unico che tradi’

Marino Falier (o Marin Faliero) fu il 55º Doge di Venezia, protagonista di una delle…

1 giorno ago
I controllori dell’economia e della politica mondiale – Il Club BilderbergI controllori dell’economia e della politica mondiale – Il Club Bilderberg

I controllori dell’economia e della politica mondiale – Il Club Bilderberg

di Candida Mammoliti Conoscere per poter agire, almeno nel limite del possibile. Alla luce di…

1 giorno ago