Categories: Ospiti

Balzi, balzelli e preventivo 2014 : predicare bene … – Donatello Poggi, Peter Walder

E’ da ormai tre anni che assistiamo, sempre più frustrati ma anche sempre più arrabbiati, al solito deprimente teatrino che anticipa, accompagna e conclude – alla fine – la scontata approvazione dei conti preventivi “scaricabarile” (sui Comuni e a loro volta sui cittadini) del nostro Cantone; sempre più allo sbando e sempre meno coraggioso nel proporre soluzioni di sostanza.

Ha ragione Vitta quando afferma che questo “ribaltare gli oneri sui comuni” deve finire; dovrebbe però dirlo in primis alla sua consigliera di Stato.

Eh sì, perché alla fine i partiti di Governo, salvo qualche rara eccezione personale, faranno buon viso a cattiva sorte e approveranno questi conti, cercando di distinguersi uno dall’altro, dimenticando tutto d’un tratto di averne detto peste e corna per più di due mesi. Possiamo ridere?

Revisione dei compiti dello Stato? Nulla. L’auspicato e gettonato ridimensionamento di un’Amministrazione cantonale elefantiaca? Nulla. Una vera riforma fiscale? Nulla. Insomma, nulla …
Poi ci sono i nuovi balzelli (ma che bravi!) introdotti “in sordina” poiché competenza governativa e che quindi non necessitano dell’approvazione del Gran Consiglio.
Le cosiddette tasse casuali e non, misure praticamente già effettive e quindi: pagate e zitti! Te capì?

E così per il rilascio di una licenza di circolazione si passerà dai 40 ai 50 franchi (un aumento del 20%), la tassa per la stampa delle targhe passerà dagli attuali 30 ai 40 franchi (un aumento del 30%), verranno pure “adeguate” (verso l’alto) le tasse e le spese di giustizia del Servizio dei ricorsi (ma che bravi!) e qualche sorpresa non proprio gradita l’avranno anche alberghi e ristoranti (che commerciano bevande alcoliche) con ritocchi sulla tassa annua e sui posti a sedere interni e esterni. Un balzello qua, un balzello là e vai col liscio!

Se a tutto questo aggiungiamo la grande presa in giro dei ristorni dei premi della cassa malati pagati in eccesso, dove il Governo ha veramente toccato il fondo non facendosi ridare i soldi nostri da Berna ma penalizzando addirittura i possibili beneficiari di sussidi in Ticino e l’imposizione – ancora da Berna – per i richiedenti l’asilo alla caserma di Losone, che di certo non sarà un’operazione a costo zero per il Cantone, gli ingredienti ci sono tutti per dire: ma da chi siamo governati?

C’è chi, prima delle elezioni, gridava: basta tasse e balzelli! Chi prometteva la revisione dei compiti dello Stato ormai non più procrastinabile (?), chi voleva e prometteva un’Amministrazione più “snella” (vecchia storia), chi prometteva una riforma fiscale degna di questo nome, chi, chi, …

Se nei prossimi 2/3 anni non si opereranno quelle scelte che si impongono da tempo, citate sopra, e che invece continuano ad essere rinviate per puro opportunismo politico, questo Cantone potrebbe davvero andare verso derive pericolose.
I cittadini contribuenti (quelli che pagano!) non vanno presi in giro a lungo!

Donatello Poggi
Peter Walder

LEGA degli INDIGNATI

Redazione

View Comments

  • Cito:"...se nei prossimi due/tre anni non si opereranno quelle scelte che si impongono da tempo e che continuano ad essere rinviate per puro opportunismo politico, questo Cantone potrebbe andare verso derive pericolose."
    Bene; allora ci vedremo in piazza! O no, troppo pericoloso?

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

3 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

3 giorni ago

This website uses cookies.