Categories: Ospiti

Balzi, balzelli e preventivo 2014 : predicare bene … – Donatello Poggi, Peter Walder

E’ da ormai tre anni che assistiamo, sempre più frustrati ma anche sempre più arrabbiati, al solito deprimente teatrino che anticipa, accompagna e conclude – alla fine – la scontata approvazione dei conti preventivi “scaricabarile” (sui Comuni e a loro volta sui cittadini) del nostro Cantone; sempre più allo sbando e sempre meno coraggioso nel proporre soluzioni di sostanza.

Ha ragione Vitta quando afferma che questo “ribaltare gli oneri sui comuni” deve finire; dovrebbe però dirlo in primis alla sua consigliera di Stato.

Eh sì, perché alla fine i partiti di Governo, salvo qualche rara eccezione personale, faranno buon viso a cattiva sorte e approveranno questi conti, cercando di distinguersi uno dall’altro, dimenticando tutto d’un tratto di averne detto peste e corna per più di due mesi. Possiamo ridere?

Revisione dei compiti dello Stato? Nulla. L’auspicato e gettonato ridimensionamento di un’Amministrazione cantonale elefantiaca? Nulla. Una vera riforma fiscale? Nulla. Insomma, nulla …
Poi ci sono i nuovi balzelli (ma che bravi!) introdotti “in sordina” poiché competenza governativa e che quindi non necessitano dell’approvazione del Gran Consiglio.
Le cosiddette tasse casuali e non, misure praticamente già effettive e quindi: pagate e zitti! Te capì?

E così per il rilascio di una licenza di circolazione si passerà dai 40 ai 50 franchi (un aumento del 20%), la tassa per la stampa delle targhe passerà dagli attuali 30 ai 40 franchi (un aumento del 30%), verranno pure “adeguate” (verso l’alto) le tasse e le spese di giustizia del Servizio dei ricorsi (ma che bravi!) e qualche sorpresa non proprio gradita l’avranno anche alberghi e ristoranti (che commerciano bevande alcoliche) con ritocchi sulla tassa annua e sui posti a sedere interni e esterni. Un balzello qua, un balzello là e vai col liscio!

Se a tutto questo aggiungiamo la grande presa in giro dei ristorni dei premi della cassa malati pagati in eccesso, dove il Governo ha veramente toccato il fondo non facendosi ridare i soldi nostri da Berna ma penalizzando addirittura i possibili beneficiari di sussidi in Ticino e l’imposizione – ancora da Berna – per i richiedenti l’asilo alla caserma di Losone, che di certo non sarà un’operazione a costo zero per il Cantone, gli ingredienti ci sono tutti per dire: ma da chi siamo governati?

C’è chi, prima delle elezioni, gridava: basta tasse e balzelli! Chi prometteva la revisione dei compiti dello Stato ormai non più procrastinabile (?), chi voleva e prometteva un’Amministrazione più “snella” (vecchia storia), chi prometteva una riforma fiscale degna di questo nome, chi, chi, …

Se nei prossimi 2/3 anni non si opereranno quelle scelte che si impongono da tempo, citate sopra, e che invece continuano ad essere rinviate per puro opportunismo politico, questo Cantone potrebbe davvero andare verso derive pericolose.
I cittadini contribuenti (quelli che pagano!) non vanno presi in giro a lungo!

Donatello Poggi
Peter Walder

LEGA degli INDIGNATI

Redazione

View Comments

  • Cito:"...se nei prossimi due/tre anni non si opereranno quelle scelte che si impongono da tempo e che continuano ad essere rinviate per puro opportunismo politico, questo Cantone potrebbe andare verso derive pericolose."
    Bene; allora ci vedremo in piazza! O no, troppo pericoloso?

Recent Posts

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

12 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

12 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

17 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

1 giorno ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

1 giorno ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

1 giorno ago

This website uses cookies.