Categories: Appunti

Strauss-Kahn annuncia uno scenario da catastrofe per la Zona euro

I dirigenti della Zona euro si nascondono tutti dietro alla Banca centrale europea per camuffare la loro incapacità di agire. Durante una conferenza a Seul, Dominique Strauss-Kahn ha annunciato “spinte populiste” in Europa.

“Più nessuno crede che i leader europei siano capaci di risolvere i problemi – ha aggiunto. Nella sua nuova veste di consigliere economico del governo della Serbia, Strauss-Kahn è stato invitato a Seul dal gruppo di riflessione Bruegel e dal Peterson Institute for International Economics, per esprimersi davanti a economisti europei, americani e asiatici.

L’ex ministro francese dell’economia ed ex presidente del Fondo monetario internazionale ha criticato senza mezzi termini i dirigenti della Zona euro. A suo dire, i deboli indicatori di ripresa economica intravisti in Europa sono soltanto un’illusione.
“Nessuno può seriamente credere a quest’immagine rosa confetto – ha detto – Il dibattito è centrato sull’applicare più o meno austerità, mentre la vera posta in gioco è la competitività.”

Strauss-Kahn ha presentato il suo “scenario da incubo” per la Zona euro : “Avremo una crescita debole, che per molti anni non creerà posti di lavoro.”
Come era accaduto all’indomani della crisi del 1929, secondo lui la debole crescita porterà a disordini sociali e alla minaccia della democrazia : “Non siamo nel tempo della cooperazione, ma in quello dell’avanzata populista.”

Senza citare espressamente il presidente francese François Hollande, Strauss-Kahn ha denunciato l’assenza di leadership fra i dirigenti della Zona euro : “Si nascondono tutti dietro alla Banca centrale europea per camuffare la loro incapacità di agire – ha detto sottolineando il contrasto con la determinazione dei principali leader politici all’inizio della crisi economica, nel 2008.

(Fonte : metatv.org)

Redazione

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

17 ore ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

24 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

1 giorno ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

1 giorno ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

2 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

2 giorni ago

This website uses cookies.