Categories: Passepartout

L’uomo in nero, ovvero l’arbitro di calcio – di Giorgio Poretti

L’ “Uomo di legge”, lì per far rispettare le regole del gioco (?!)… anche quando le carte sono “truccate”

Se da ragazzi, anche se ogni tanto ci scappava qualche cazzotto, “giocavamo” a calcio, oggi, alla ricerca del malloppo, i professionisti barano spudoratamente e il poveruomo non può più che bazzicare tirando fuori la lingua e ogni tanto il fischietto “giudicando” la partita il più oggettivamente possibile – quando non può essere, umanamente, che soggettivo…

E qui malgrado la sua “decisione” sull’onore, immancabilmente egli si merita il grido di una parte della folla : “ ma vai a comprarti dei binocoli ! “ (eufemismo) e i fischi e petardi dei popolani del luogo.

Per renderlo ancor più ridicolo, ora c’é di mezzo anche la TV con la moviola e i commentatori e consulenti che ci mettono lo “zampino” e fanno “traboccare il vaso della cicuta” con certe dichiarazioni da tribunale penale, “olezzando di rosa” i falli subdoli chiamandoli tattici, e che in realtà sono : premeditati!

Sono più che convinto, visto che viviamo in (democrazia) diretta, che si dovrebbe introdurre il televoto : 01 cartellino rosso – 02 cartellino giallo – 03 rigore – 04 non c’é assolutamente nulla – 05 simulazione, ecc. E così, per il prezzo del biglietto d’entrata, il match durerà 3 ore.

Evviva la maggioranza (dei team’s che hanno più tifosi)… così non ci sarà più bisogno della protezione della polizia per salvare questi poveracci pagati come gli sceriffi quando i fuorilegge numerati tirano (gli chèque) a vista.

E noi che viviamo in un mondo “progressista” non arriviamo più a sottrarci alle caverne dei Primati scalmanandoci davanti al “tubo” catodico del salotto perché allo stadio fa o troppo freddo o troppo caldo. Lo giuro! Non voglio mai più guardare un incontro di calcio… fino al prossimo della Svizzera. Complimenti al signor Busacca e ai suoi “seguaci” che stimo moltissimo… anche se, talvolta, li fischio.

Giorgio Poretti

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Il vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secoloIl vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secolo

Il vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secolo

L'ha scoperto lo storico Ralf Ellis  dal portale www.blognews24ore.com Sino ad oggi, l’immagine di Gesù Cristo…

20 ore ago
Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976

Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976

In questi giorni si parla dello scrittore Plinio Martini, autore de "Il fondo del sacco". In particolare…

23 ore ago
Albert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondialeAlbert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondiale

Albert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondiale

In quello che ancora oggi è ricordato come "il discorso del due per cento", nel…

23 ore ago

Chi vuol rispondere a un quesito filosofico – fantascientifico?

La luce viaggia a 300 mila km al secondo. Proxima Centauri dista 4,2 anni luce…

1 giorno ago

Effetto Barnum. Esempio di manipolazione psicologica

Molte persone sentono prima o poi il bisogno di saperne di più sulla propria personalità…

1 giorno ago

HIC ET NUNC – La salute mentale come responsabilità collettiva

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

2 giorni ago