Marxisti, non gruppuscolo di estremisti! – Replica del PC a Carlo Curti

I Comunisti non hanno molto apprezzato l’articolo con il quale il nostro affezionato opinionista Carlo Curti (della sinistra radicale e rivoluzionaria) ha commentato il 22° congresso del partito. Il ri-eletto segretario Massimiliano Ay ha inviato in Redazione questa breve replica.

Colpisce una sorta di bizzarra “inversione di ruoli”: l’attempato Curti (non sappiamo esattamente di quanti anni) sembra indulgere all’utopia rivoluzionaria. Al contrario il giovane (trentenne) Ay… …


L’articolo di Carlo Curti sul 22° Congresso del Partito Comunista dice sostanzialmente una cosa: i comunisti vanno bene solo quando sono “giovanotti” e ribelli fine a se stessi; quando iniziano invece a voler incidere nella realtà, a fare analisi, a proporre strategie, ecco che essi iniziano a dare fastidio anche a sinistra.

Essere socialdemocratici naturalmente va sempre bene; essere un manipolo di estremisti di sinistra fuori dal mondo va pure bene, poiché non conti niente. Quando invece si cerca di costruire un progetto marxista che non sia affetto però da idee gruppettare e folcloristiche o di mera testimonianza, ecco che tutti cercano, da destra e da sinistra, di screditarti.

Ne sono felice, significa che stiamo lavorando molto bene. Peraltro se un giovane vuole fare politica a sinistra, è proprio vero …non è che abbia molte altre scelte rispetto al Partito Comunista!

Massimiliano Ay

Relatore

View Comments

  • Grazie per avermi ricordato che nel luglio 1960 l'allora onorevole Napolitano (oggi presidente di una delle tante repubbliche delle banane) durante un comizio in provincia di Firenze disse, accalorato, più o meno le stesse cose a proposito di quelli che nel partito "spingevano" per una politica più intransigente dopo i fatti di Genova. Dopo 53 anni ho la fortuna di vedere come è ridotto Giorgio, non sarà "naturalmente" così per Massimiliano.

  • ........Quando invece si cerca di costruire un progetto marxista.........

    si è comunque fuori di testa e fuori dal tempo.

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

11 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

11 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

11 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

12 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

12 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

13 ore ago

This website uses cookies.