In Svizzera dilaga “cryptolocker”, un nuovo virus informatico. E’ stato concepito per attaccare documenti redatti in excel e word, li blocca e in seguito chiede un riscatto per renderli nuovamente utilizzabili. L’allarme è stato lanciato mercoledì dai servizi della Confederazione.
I cybercriminali hanno trovato un nuovo modo per fare soldi. Trasmettono un virus che attacca i file in excel e word, poi chiedono soldi in cambio della chiave di sblocco dei documenti.
Il virus “cryptolocker” sembra propagarsi attraverso le e-mail che contengono allegati o attraversi alcuni siti internet, spiega la centrale di registrazione e analisi per la sicurezza nell’informazione MELANI in un comunicato. Quando arriva nel computer, il virus blocca tutti i file in excel o word.
In seguito appare un messaggio dove i cybercriminali chiedono il pagamento di una somma di denaro in cambio della chiave che permetterà di recuperare i documenti.
Il problema non è tanto lo sbarazzarsi del virus, contro il quale vi sono diversi antivirus, ma recuperare i documenti criptati, spiega MELANI.
La centrale sconsiglia di pagare i malfattori, in quanto non vi sono garanzie che una volta ricevuti i soldi rispetteranno l’impegno di rendere nuovamente accessibili i documenti.
(Le Matin.ch)
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.
View Comments