Categories: Democrazia attiva

Il comitato “No a una vignetta ingannevole” esulta

Il comitato “No a una vignetta ingannevole”, è molto lieto dell’esito scaturito dalle urne oggi della votazione popolare. Con il loro “No” al progettato aumento del prezzo della vignetta i votanti hanno inviato un chiaro segnale  alla Berna federale: gli utenti della strada non accettano nuove imposte senza un chiaro valore aggiunto. Senza ciò, le associazioni rappresentate nel comitato ”No a una vignetta ingannevole“ daranno in modo sistematico battaglia contro nuovi oneri.

Il risultato chiaro della votazione rappresenta per la politica un’opportunità per regolare in maniera equa il finanziamento futuro delle strade. La maggioranza della popolazione svizzera ha capito che il collegamento tra decreto sulla rete stradale e aumento del prezzo della vignetta era un inganno. Ora la palla passa al Parlamento. Con l’iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Felix Müri è stata tracciata la via per attuare il decreto anche senza un aumento del prezzo della vignetta.

L’entrata in vigore di tale decreto consentirà l’esecuzione dei progetti di Le Locle, La Chaux-de-Fonds e Näfels, pronti per essere realizzati. Come promesso, si spera che sarà ora finalmente presentato il programma di sviluppo strategico per l’infrastruttura stradale per il completamento della rete, con la valutazione dei costi di questo programma e la creazione del fondo infrastrutturale per la strada.

Il risultato della votazione dimostra, con particolare evidenza, che prima di prendere in considerazione nuove imposte, occorre provvedere a una nuova regolamentazione della ripartizione delle imposte e tasse versate annualmente dagli utenti della strada, da destinare a favore delle strade. Senza un chiaro valore aggiunto per gli utenti della strada, le associazioni rappresentate nel Comitato ”No a una vignetta ingannevole“ daranno in modo sistematico battaglia contro nuovi oneri.


AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

TRIONFA L’AMERICA DEL POPOLO: APPROVATO IL ONE BIG BEAUTIFUL BILL!TRIONFA L’AMERICA DEL POPOLO: APPROVATO IL ONE BIG BEAUTIFUL BILL!

TRIONFA L’AMERICA DEL POPOLO: APPROVATO IL ONE BIG BEAUTIFUL BILL!

Washington D.C., 4 luglio 2025 – di Redazione In un clima di entusiasmo e svolta…

7 ore ago
DE AMORE – vizi e virtù. di Andrea Di NapoliDE AMORE – vizi e virtù. di Andrea Di Napoli

DE AMORE – vizi e virtù. di Andrea Di Napoli

Cari lettori mi sento di intervenire su questa tematica, dal momento che essa sia divenuta…

9 ore ago
La cura è relazione – Quando i gesti dicono l’umano. Un libro di Fabio Cavallari ( Lindau editrice)La cura è relazione – Quando i gesti dicono l’umano. Un libro di Fabio Cavallari ( Lindau editrice)

La cura è relazione – Quando i gesti dicono l’umano. Un libro di Fabio Cavallari ( Lindau editrice)

C’è un’urgenza silenziosa, fatta di volti dimenticati, di pianerottoli muti e parole mai dette, che…

9 ore ago
Martiri cristiani in Bangladesh: tra persecuzione e fede silenziosaMartiri cristiani in Bangladesh: tra persecuzione e fede silenziosa

Martiri cristiani in Bangladesh: tra persecuzione e fede silenziosa

Il Bangladesh, nazione a maggioranza musulmana con circa il 95% della popolazione, sta attraversando una…

17 ore ago
Dolce morte – Benedetta Galetti risponde al Libero PensieroDolce morte – Benedetta Galetti risponde al Libero Pensiero

Dolce morte – Benedetta Galetti risponde al Libero Pensiero

La disinformazione - LL Exit, Carpe Diem e la risurrezione del partito della morte (2017)…

23 ore ago
A che cosa serve la propaganda Gender ? – di Francesco MazzuoliA che cosa serve la propaganda Gender ? – di Francesco Mazzuoli

A che cosa serve la propaganda Gender ? – di Francesco Mazzuoli

Alzi la mano chi avrebbe voluto due padri: a me, sinceramente, uno è bastato e…

1 giorno ago