Categories: Primo pianoTicino

Direzione della RSI: il “gran rifiuto” di Marcello Foa

(dal sito del Corriere)   MUZZANO – Si complica la corsa alla direzione della Rsi. Anche Marcello Foa, amministratore delegato di TImedia Holding e del Corriere del Ticino, ha ritirato la disponibilità a ricoprire l’incarico di direttore della Rsi. Nei giorni scorsi anche gli altri due candidati esterni l’ambasciatore Roberto Balzaretti e il direttore della Società elettrica sopracenerina Daniele Lotti si sarebbero ritirati. Marcello Foa, che non ha fatto il concorso e che recentemente era stato contattato dalla società di Executive Search incaricata di selezionare i candidati, ha comunicato ufficialmente la propria decisione alla Corsi. […]

(fdm) Marcello Foa. Caro lettore, ti offro stamani un mio vivo ricordo. Metà degli anni Ottanta, probabilmente il 1986. Redazione di Gazzetta Ticinese, in via Peri, “alle Stufe”: il piccolo regno di Giovanni Casella. Ci trovo due giovanissimi giornalisti, poco più che studenti, o ancor tali. Ero quasi giovane anch’io, allora! Un primo contatto, un primo feeling, una prima amicizia. Ne hanno fatta di strada quei (bravissimi) due! Chi erano? Per l’appunto Marcello Foa e… Fabio Pontiggia.

Particolarmente buffo l’inizio della notizia: “Si complica…” Chi l’avrà scritto? Il ritiro di Foa avrebbe complicato le cose. Ma allora, logicamente, il suo “rimanere in gara” l’avrebbe semplificato. Sempre seguendo la logica, egli avrebbe potuto “semplificare” il concorso… vincendolo! Ma, se poteva vincere, perché si è ritirato?

Foa è una personalità di grande professionalità e notevole valore. Ma, detto tra noi, pensare anche solo per un momento  che egli potesse mettersi al testa del Terrario (Flavio, perché te ne sei andato tanto presto?, ci manchi) – lui che è stato un importante redattore del “Giornale” di Berlusconi – è veramente audace, direi quasi temerario.

Mi hanno detto che “Gigio” Pedrazzini, molto facendo il misterioso, ha fatto una dichiarazione alla radio. Nel pomeriggio l’ascolterò (podcast).


Relatore

Recent Posts

Giuseppe Buffi, giornalista e consigliere di Stato – Un breve ricordo

Era il 21 luglio dell’anno 2000, mi trovavo a Dalpe (esattamente dove sono ora, e…

10 ore ago

La notte è blu nel villaggio di Dalpe – Un evento musicale variato e brillante, da non perdere – 28 luglio

2018 Il mese sta per finire. Un ricordo  * * * Da Claudio Taddei agli…

11 ore ago

Esercito svizzero Quo Vadis?

Esercito. La Svizzera lo vuole di Giorgio Piona immagine dal sito del Dipartimento militare Il…

14 ore ago

La festa del Primo Maggio

di Jean Olaniszyn La ricorrenza del 1° Maggio, almeno alle sue origini, ha ben poco…

15 ore ago

C’era una volta… il viaggio in Oriente – di Agostino Spataro

Questo articolo bello e appassionato non manca, tuttavia, di suscitare una certa perplessità. Tutti noi…

16 ore ago

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

18 ore ago

This website uses cookies.