Categories: Focus

La mappa delle minacce agli Stati Uniti

I servizi d’informazione americani hanno pubblicato il rapporto annuale sulle minacce che gravano sugli Stati Uniti e sui cittadini americani, sul suolo nazionale e all’estero.

Il documento, chiamato “Worldwide Threats Assessment of the US Intelligence Community” elenca tutti i punti caldi del pianeta, dai più tradizionali (l’Iran e il suo programma nucleare, il terrorismo in Medio Oriente, la militarizzazione della Cina e gli attacchi dei cyber-terroristi), ai più sporadici, quali le pandemie e le crisi alimentari e delle risorse naturali.

Il sito DefenseOne ha riportato queste minacce su una mappa interattiva che permette di visualizzare la minaccia attribuita a ogni paese segnato da una freccia gialla.
Nella lista dei paesi che minacciano direttamente gli Stati Uniti si trovano la Corea del Nord, l’Afghanistan, il Pakistan, … ma anche Haiti, la Tunisia e la Repubblica Centrafricana.

La BBC, citando Gary LaFree, professore di criminologia all’Università del Maryland e direttore delle ricerche sul terrorismo del gruppo Start, nota un’evoluzione nelle pratiche del terrorismo mettendo a confronto l’ETA ai gruppi attuali : “Esisteva un’espressione comune : i terroristi vogliono che molte persone vedano, non che molte persone muoiano. Oggi l’interesse non è solo che molte persone vedano, ma anche nell’uccidere molte persone.”

Le minacce ai cittadini americani si situano soprattutto nell’Africa del Nord, nel sud dell’Asia e nel Medio Oriente.
Questa evoluzione del terrorismo viene citata da James Clapper, direttore dei servizi d’informazione americani e autore del rapporto : “Negli scorsi 50 anni la minacce che ci circondano non sono mai state tanto presenti come oggi. La lista è lunga e include la diversificazione del terrorismo largamente connesso e oggi globalmente esteso sino a noi, come si è visto alla maratona di Boston.”

(Fonte : Slate.fr)

Redazione

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

3 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

3 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

12 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

17 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

18 ore ago

This website uses cookies.