Dopo il voto svizzero a favore di un contingentamento dell’immigrazione, l’Unione europea non accetterà un nuovo termine di negoziazione con la Svizzera, ha affermato lunedì il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.
Gli Stati membri dell’UE non accetteranno un nuovo periodo transitorio per la libera circolazione delle persone in Svizzera, ha detto Barroso, evocando le conseguenze del voto svizzero sull’immigrazione.
“E’ necessario che il Consiglio federale prepari una soluzione che funzioni […] e che la Svizzera rifletta se vuole cooperare con gli Stati membri dell’UE oppure no. La libera circolazione delle persone non è negoziabile.”
Riferendosi alla mancata estensione da parte della Svizzera della libera circolazione ai cittadini della Croazia, Barroso ha aggiunto : “Cosa direbbe la Svizzera se l’Unione europea applicasse la libera circolazione delle persone solo per alcuni suoi cantoni?”
Barroso ha poi negato che l’interruzione di alcuni negoziati da parte dell’UE costituisca un atto di rappresaglia, ma ha sottolineato che concludere nuovi accordi adesso non ha senso e non avrà senso fino a quando il futuro degli accordi già firmati resta incerto.
(Fonte : rts.ch)
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.