Categories: EsteroPrimo piano

Israele. Gli ebrei ortodossi manifestano contro il servizio militare

Più di 300.000 ebrei ortodossi si sono riuniti domenica pomeriggio alle porte di Gerusalemme per denunciare un progetto di riforma della coscrizione che verrà dibattuto entro la fine di marzo in Parlamento.

Il testo prevede di mettere fine all’esenzione dal servizio militare degli allievi delle scuole talmudiche (yeshivot). Migliaia di poliziotti sono stati mobilitati per inquadrare la manifestazione, che gli organizzatori hanno presentato come la più importante mai svolta in Israele.

Il progetto di legge punta a correggere un’eccezione vista come fondamentalmente ingiusta da una parte della società israeliana.
In occasione della creazione dello Stato ebraico, nel 1948, David Ben Gourion aveva accettato che i giovani ultraortodossi fossero dispensati dal servizio militare, alfine di poter proseguire i loro studi.
Un privilegio che oggi viene respinto da più parti, con la precisazione che gli ultraortodossi sono il 10% della popolazione ebrea di Israele, ossia circa 800.000 persone.

“E’ inaccettabile – esclama Elie, padre di otto figli, vestito nero, camicia bianca e borsalino, arrivato a Gerusalemme dalla colonia di Betar Illyt, per denunciare quella che considera un’offesa alla libertà religiosa : “Si vogliono mettere degli ebrei in prigione perchè hanno scelto di studiare la Torah, ma non ci lasceremo sopraffare. Sappiamo bene che i sostenitori di questa legge vogliono organizzare un grande melting-pot. Ma non siamo sopravvissuti all’Olocausto per farci diluire in una società della quale non condividiamo i valori. Piuttosto sarà guerra civile!”

Redattore capo della rivista ultraortodossa Kountrass, il rabbino Henri Kahn aggiunge che l’esercito israeliano non ha bisogno di circoscritti ultraortodossi e sostiene che i giovani haredim (coloro che temono Dio) contribuiscono alla difesa spirituale del popolo ebraico studiando la Torah e pregando.

(Fonte : Le Figaro.fr)

Redazione

Recent Posts

“Lo starnazzare scomposto degli armigeri del Pensiero Unico” – Diego Fusaro su Marcello Foa

2018 "Danza e baldanza! Vi è finalmente di che giubilare per la nomina a presidente…

1 ora ago

Wells, incantevole gotica città ai confini con la Cornovaglia

Nell'estremo ovest, quasi al confine con la Cornovaglia, poco più a nord di Glastonbury, vi…

2 ore ago

La verità e la Menzogna. Che cosa accadde nel pozzo?

Caro Lettore, oggi ti proponiamo questo PENSIERO DEL GIORNO ***** La Menzogna disse alla Verità:"Facciamo…

2 ore ago

Eduardum occidere nolite timere bonum est – Una virgola è… tutto

Il re Edoardo II, deposto nel gennaio 1327, era rinchiuso in dura prigionia nel castello…

3 ore ago

In memoriam professor Christian Giordano. Ricordo di un amico

2018 La mattinata di San Silvestro e il telefono mi hanno portato una triste, inaspettata…

23 ore ago

Kimono, cambiano le tradizioni anche in Giappone – di Vittorio Volpi

Anni fa il noto scrittore Alberto Moravia (La noia) fece un lungo viaggio in Giappone.…

1 giorno ago

This website uses cookies.