Categories: EconomiaPrimo piano

Janet Yellen : La Federal Reserve è impotente di fronte all’ascesa del Bitcoin

Quattro anni dopo la sua creazione, la moneta virtuale Bitcoin fa fronte alla sua più grave crisi.
Venerdì 28 febbraio è fallita MtGox, une delle principali piattaforme di scambio di questa moneta con sede in Giappone. I suoi clienti, circa mezzo milione, hanno poche probabilità di recuperare quanto hanno investito e la portata delle loro perdite è calcolata in centinaia di milioni di dollari
.

Il crollo di MtGox sarebbe stato causato da una vasta operazione di pirataggio informatico : “Abbiamo perso molti bitcoin a causa della debolezza del sistema – ha ammesso il direttore Mark Karpèles.
850 000 bitcoin, il 7 % del totale in circolazione nel mondo, sono scomparsi durante un attacco hacker a inizio febbraio. Al corso attuale della moneta, si tratta di circa 500 milioni di dollari.

Creato nel 2009, il Bitcoin è una moneta “smaterializzata” che si scambia a livello informatico sfuggendo a qualsiasi regolamentazione.
Dopo diversi anni nell’ombra, la sua popolarità cresce nel 2013, così come il suo valore. Dai circa 10 dollari nel gennaio 2013, nel novembre dello scorso anno un Bitcoin valeva oltre 1’100 dollari.

Sui forum specializzati, i clienti della società MtGox esprimono la loro frustrazione e se la prendono con Karpèles. Nell’Illinois, un investitore ha lanciato un’azione collettiva contro la società e il suo direttore. Rimprovera loro “una condotta illegale, immorale e senza scrupoli”.
Altri clienti si mostrano più filosofi : “Non mi preoccupo dei soldi che ho perso – assicura Erik Voorhees sul social network Reddit – La cosa più importante è che il Bitcoin continui a diventare grande e a rendere migliore questo mondo.”

La moltiplicazione di questo commercio fa pesare un altro rischio sul Bitcoin : la regolamentazione.
Il 27 febbraio un senatore americano ha chiesto la messa al bando della moneta virtuale : “Il Bitcoin non è regolamentato e permette a chi lo utilizza di partecipare ad attività illegali – scrive Joe Manchin in una lettera al Tesoro americano, alla Federal Reserve e a diversi enti di controllo.

Per tutta risposta, Janet Yellen, la nuova presidente della Banca centrale americana, ha solo potuto ricordare l’impotenza della Federal Reserve : “Questa innovazione si svolge interamente al di fuori del sistema bancario. Non abbiamo l’autorità per sorvegliarla o regolamentarla.”

Redazione

Recent Posts

“Un esercito di schiavi che produce per un esercito di disoccupati” – di Extraverbo

Post pubblicato dal blogger Extraverbo come commento all'articolo "Le destre" di Sergio Morisoli L’ostinarsi a…

16 ore ago

File top secret sul caso Kennedy: tra realtà e complottismo

2017 Proprio da oggi e proprio su questo sito è possibile leggere i file ancora…

16 ore ago

Assassinio nella cattedrale, 854 anni or sono

Il 29 dicembre 1170 a Canterbury l'arcivescovo Tomaso Becket fu ucciso davanti all'altare da quattro sicari…

18 ore ago

Il famoso delitto Zylla – Dopo cinquant’anni il passato ritorna in un libro di Luciano Giudici

2021 Dall'editore Armando Dadò riceviamo questa interessante comunicazione, che subito passiamo ai nostri lettori. *****…

19 ore ago

Concorso internazionale – Un lontano delitto razziale e una telenovela

Concorso internazionale DID YOU WONDER WHO FIRED THE GUN?, di Travis Wilkerson Dal PardoCatalogo: Stati…

19 ore ago

Voi credete di essere intelligenti. Ma lo siete veramente?

E... che cos'è intelligenza? dal portale www.blognews24ore.com Intelligenza viene da inter-legere, ossia connettere, mettere insieme.…

1 giorno ago

This website uses cookies.