Categories: Ospiti

Vita sconvolta di una studentessa svizzera – di Sergio Savoia

Di fronte a certi eccessi il sarcasmo è un balsamo (De Maria)

dal portale www.sergiosavoia.ch

Dinnanzi all’impressionante e perfettamente orchestrata cagnara mediatica che ha fatto seguito al voto democratico del 9 febbraio – un’esplosione isterica di portata non nazionale, ma planetaria – il Sabaudo scatena il suo tagliente, godibile sarcasmo.

Nessuno riesce a trattenerlo. Ma, ci chiediamo, non rischia egli di subire qualche brutto tiro dai suoi? (fdm)


Quando sento una studentessa dell’Uni di Zurigo (Schweiz Aktuell/ SRF un paio di giorni fa) dire che la sua vita è stata “stravolta” dalla notizia sull’esclusione della Svizzera dal programma Erasmus+ mi vien voglia di ululare alla luna e trasformarmi in Jack Nicholson in “Wolf”. La sventurata voleva passare sei mesi con una compagna di studi all’università di Malaga. Permettimi di dirti invece che i tuoi colleghi universitari in Siria c’hanno la vita stravolta, ciccia.Un po’ di senso delle proporzioni, no?

Ma figuriamoci: la SSR è talmente impegnata a terrorizzarci che diventa involontariamente ridicola.

Io in questi giorni continuo ad aspettare un cenno di vita del nostro segretario di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione in Svizzera Mauro dell’Ambrogio. Mauro? Maurooo? P-p-p-please! In compenso, nel frattempo si sono sentiti quasi tutti gli altri.

Hanno parlato i funzionari, i rettori, i delegati, i portavoce e i rappresentanti delle organizzazioni più diverse legate al mondo universitario nazionale. Mancano Elvis, Madre Teresa e Topolino e siamo al completo.

E, a proposito di topolini, qualche giorno fa ho persino letto sul sito on line del Blick che il ministro dell’istruzione Schneider Amman avrebbe detto che forse non tutto è perduto per gli studenti che anche in futuro vorranno studiare un semestre all’estero. Allelujah, che sollievo! C’è una vita dopo l’Erasmus, dunque?

Tornado a sua eccellenza il segretario di stato MdA: il nostro ministro senza portafoglio sulle questioni dell’istruzione e della ricerca, non potrebbe produrre qualcosa di utile? Una dichiarazione? Una riflessione? Un trimetro giambico catalettico? Un uggiolio? Forse è perché la perla dei funzionari ticinesi dell’amministrazione federale – certe abitudini sono dure a morire – sta riflettendo approfonditamente su quale altro importante incarico assumere? O forse, molto più semplicemente, è perché non ha niente da dire?

Sergio Savoia


Relatore

View Comments

  • La SSR talmente impegnata a terrorizzarci che diventa involontariamente ridicola? Falso, caro Savoia. La SSR è talmente volontariamente ridicola che non è in grado di terrorizzare nemmeno un moscerino.
    MdA tace? Non può esternare. Sono assolutamente certo che se potesse, lo farebbe da picconatore. Di chi? Del suo diretto superiore, a nome Johann, di Didier e della gentile Simonetta. Chiedergli di parlare come fai tu (lo so che si dovrebbe dire come fai te, ma non mi piace) è come chiedergli di preparare le valige per rientrare in Ticino domani mattina.
    Con sempre cordiali saluti

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

17 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

17 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

18 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

18 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.