Categories: CulturaPrimo piano

I lampi di luce prima dei terremoti non sono Ufo

I terremoti sono preannunciati da lampi di luce causati, secondo gli scienziati, dal grande spostamento di carica elettrica legato al sisma e che coinvolge grandi porzioni di suolo. E’ quanto risulta da uno studio di un gruppo di ricerca della Rutgers University, negli Stati Uniti.

Oggetti luminosi di cui non si capiva l’origine erano stati avvistati pochi istanti prima di forti terremoti in Cina e in Italia. La spiegazione più diffusa li associava agli Ufo.

Ritenendo che tali guizzi potessero generarsi a causa della carica elettrica prodotta dagli spostamenti del suolo, gli scienziati hanno effettuato degli esperimenti di simulazione in laboratorio.
“Abbiamo preso un contenitore riempito di farina – ha spiegato Troy Shinbrot, coautore della ricerca – e l’abbiamo mosso avanti e indietro fino a quando sono apparse crepe. Questo ha prodotto 200 Volt di tensione elettrica.”

In realtà, ammettono i ricercatori, non esiste ancora un modello fisico che possa correttamente spiegare il fenomeno, ma poiché risultati analoghi si sono ottenuti con altri materiali granulari, il sospetto che possa svilupparsi in futuro una “nuova fisica” è legittimo.

Un fulmine d’altronde è una scarica elettrica dovuta a grosso “accumulo” di elettroni sulle nuvole, generante una differenza di tensione che in natura tende ad essere annullata, tramite repentino trasferimento di carica al suolo. Il fenomeno, pur così comune, è per alcuni versi ancora oggetto di studio e qualcosa di analogo potrebbe avvenire pochi istanti prima di un terremoto.

(Fonte : nextme.it)

Redazione

Recent Posts

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

4 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

4 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

4 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

5 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

11 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

12 ore ago

This website uses cookies.