I terremoti sono preannunciati da lampi di luce causati, secondo gli scienziati, dal grande spostamento di carica elettrica legato al sisma e che coinvolge grandi porzioni di suolo. E’ quanto risulta da uno studio di un gruppo di ricerca della Rutgers University, negli Stati Uniti.

Oggetti luminosi di cui non si capiva l’origine erano stati avvistati pochi istanti prima di forti terremoti in Cina e in Italia. La spiegazione più diffusa li associava agli Ufo.

Ritenendo che tali guizzi potessero generarsi a causa della carica elettrica prodotta dagli spostamenti del suolo, gli scienziati hanno effettuato degli esperimenti di simulazione in laboratorio.
“Abbiamo preso un contenitore riempito di farina – ha spiegato Troy Shinbrot, coautore della ricerca – e l’abbiamo mosso avanti e indietro fino a quando sono apparse crepe. Questo ha prodotto 200 Volt di tensione elettrica.”

In realtà, ammettono i ricercatori, non esiste ancora un modello fisico che possa correttamente spiegare il fenomeno, ma poiché risultati analoghi si sono ottenuti con altri materiali granulari, il sospetto che possa svilupparsi in futuro una “nuova fisica” è legittimo.

Un fulmine d’altronde è una scarica elettrica dovuta a grosso “accumulo” di elettroni sulle nuvole, generante una differenza di tensione che in natura tende ad essere annullata, tramite repentino trasferimento di carica al suolo. Il fenomeno, pur così comune, è per alcuni versi ancora oggetto di studio e qualcosa di analogo potrebbe avvenire pochi istanti prima di un terremoto.

(Fonte : nextme.it)