Categories: Appunti

Estonia. Improbabile uno scenario “Crimea”

In Estonia, l’evoluzione della situazione in Crimea fa temere lo svolgersi di uno scenario simile.
Gli abitanti della città di Narva, situata alla frontiera con la Russia, parlano quasi tutti russo
.

Per il momento però non vi è alcun motivo di inquietudine, scrive il quotidiano estone Eesti Päevaleht : “Cosa accadrebbe se un referendum simile a quello in Crimea venisse organizzato a Narva? Gli abitanti vorrebbero vivere in Estonia o nella Russia di Putin?
Qualunque individuo ragionevole vorrà vivere in Estonia, perchè qui la vita è migliore e più stabile, le pensioni sono più alte, vi sono prestazioni sociali.

Gli abitanti di Narva conoscono l’alternativa che viene loro offerta perchè si recano spesso a Ivangorod, cittadina provinciale russa che dipende dai soldi di Narva e dal contrabbando.
Fino a quando non vi saranno truppe russe dispiegate sul nostro territorio o alla frontiera, tutto andrà bene. Invece se le truppe russe faranno la loro apparizione, la disposizione delle persone cambierà, quanto meno quella delle persone più anziane.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Israele colpisce l’Iran in modo mirato per toglierli la bomba atomica. L’Iran con l’atomica è un rischio per l’intero mondo.Israele colpisce l’Iran in modo mirato per toglierli la bomba atomica. L’Iran con l’atomica è un rischio per l’intero mondo.

Israele colpisce l’Iran in modo mirato per toglierli la bomba atomica. L’Iran con l’atomica è un rischio per l’intero mondo.

L'Iran con la bomba atomica rappresenterebbe una seria minaccia per la stabilità del Medio Oriente…

11 ore ago
Rerum Digitalium. Linee per una enciclica in difesa dell’antropologia cristiana nella civiltà dell’algoritmo. #300denariRerum Digitalium. Linee per una enciclica in difesa dell’antropologia cristiana nella civiltà dell’algoritmo. #300denari

Rerum Digitalium. Linee per una enciclica in difesa dell’antropologia cristiana nella civiltà dell’algoritmo. #300denari

Roberto Manzi https://blog.messainlatino.it/2025/06/rerum-digitalium-linee-per-una.html?m=1 «L’intelligenza artificiale [IA] è come una tigre. Da cucciola sembra innocua, addirittura affascinante. Ma…

11 ore ago
“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola

“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola

Ho incontrato il dottor Tobia Bezzola, per la prima volta, alla conferenza stampa di presentazione…

16 ore ago
I numeri che passione! – Miniquiz matematicoI numeri che passione! – Miniquiz matematico

I numeri che passione! – Miniquiz matematico

Il pensiero del giorno oggi è un facile "indovinello" matematico. Le scritture seguenti rappresentano tutte…

23 ore ago
Come muore un re? Eugène Ionesco ve lo diceCome muore un re? Eugène Ionesco ve lo dice

Come muore un re? Eugène Ionesco ve lo dice

Il re Bérenger I è un grande sovrano e ha due regine: la prima, Marguerite,…

1 giorno ago