Categories: Primo pianoSvizzera

Ueli Maurer attacca Didier Burkhalter. Christian Levrat : è alto tradimento

Il Consigliere federale Ueli Maurer attacca il collega di governo, e presidente della Confederazione, Didier Burkhalter.

Giovedì in un’intervista al settimanale Weltwoche, Maurer ha espresso il timore che la presidenza svizzera dell’OCSE – l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – in concomitanza con la crisi in Ucraina danneggi la neutralità del paese.

“In una presidenza esposta come quella dell’OCSE – ha detto Maurer – esiste un pericolo crescente che la Svizzera ufficiale non venga più considerata neutrale. Se la Confederazione vuole condurre una politica di neutralità non può avere simili legami.”

Secondo Maurer ci si deve chiedere se la Svizzera è un piccolo Stato neutrale e indipendente guidato dal presidente della Confederazione, oppure se Didier Burkhalter domina la Svizzera nella sua veste di presidente dell’OCSE.

“Si tratta di alto tradimento – ha commentato ai microfoni della radio romanda il presidente del PS svizzero Christian Levrat – Da una parte abbiamo Didier Burkhalter che si sta impegnando per tentare di risolvere la crisi in Ucraina e evitare un conflitto, mentre dall’altra parte abbiamo il ministro svizzero della Difesa che spara alla schiena di colui che porta la bandiera bianca. Ditemi se questo non è alto tradimento!”

Redazione

View Comments

  • Levrat. Primo premio! Per la dichiarazione più imbecille dell'era moderna (inizio convenzionale: 12 ottobre 1492, approdo di Colombo nel Nuovo Mondo)

  • Non avrei mai creduto che fosse possibile arrivare a dire idiozie come quella che proclama che Didier Burkhalter "si sta impegnando per tentare di risolvere la crisi in Ucraina e evitare un conflitto". Levrat ci è arrivato.
    Un tradimento invece c'è effettivamente: è quello del presidente della Confederazione nei confronti della neutralità nazionale.

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

6 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

8 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.