Il Consigliere federale Ueli Maurer attacca il collega di governo, e presidente della Confederazione, Didier Burkhalter.

Giovedì in un’intervista al settimanale Weltwoche, Maurer ha espresso il timore che la presidenza svizzera dell’OCSE – l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – in concomitanza con la crisi in Ucraina danneggi la neutralità del paese.

“In una presidenza esposta come quella dell’OCSE – ha detto Maurer – esiste un pericolo crescente che la Svizzera ufficiale non venga più considerata neutrale. Se la Confederazione vuole condurre una politica di neutralità non può avere simili legami.”

Secondo Maurer ci si deve chiedere se la Svizzera è un piccolo Stato neutrale e indipendente guidato dal presidente della Confederazione, oppure se Didier Burkhalter domina la Svizzera nella sua veste di presidente dell’OCSE.

“Si tratta di alto tradimento – ha commentato ai microfoni della radio romanda il presidente del PS svizzero Christian Levrat – Da una parte abbiamo Didier Burkhalter che si sta impegnando per tentare di risolvere la crisi in Ucraina e evitare un conflitto, mentre dall’altra parte abbiamo il ministro svizzero della Difesa che spara alla schiena di colui che porta la bandiera bianca. Ditemi se questo non è alto tradimento!”