Categories: CulturaPrimo piano

Su Google Maps c’era ancora la Piazza Adolf Hitler a Berlino

I giornalisti del giornale di Berlino BZ hanno scoperto, consultando Google Maps, che sui piani di Berlino del servizio cartografico online, la Piazza Theodor-Heuss, situata nel quartiere di Charlottenbourg, si chiama anche “Piazza Adolf-Hitler.” 70 anni dopo che non ha più questo nome.

Dapprima chiamata Reichskanzlerplatz, che significa “la Piazza del Cancelliere del Reich”, il luogo era stato ribattezzato in onore di Hitler fra il 1933 e il 1945, per poi riprendere il nome d’origine alla fine della Seconda guerra mondiale.
Aveva poi cambiato il nome in Piazza Theodor-Heuss nel 1963, in onore del primo Cancelliere federale, deceduto quello stesso anno.

Contattata dal giornale BZ, la direzione di Google ha detto di non poter spiegare l’origine dell’errore e ha annunciato che avrebbe proceduto a verifiche. Qualche ora più tardi della Piazza Adolf Hitler non c’era più alcuna traccia.

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

7 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

8 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

11 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

18 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

21 ore ago

This website uses cookies.