Categories: EsteroPrimo piano

Il sud-est dell’Ucraina in stato di assedio

Le città di Kharkiv, Donetsk e Lougansk sono cadute nelle mani dei manifestanti filo-russi, i quali chiedono l’aiuto del presidente Vladimir Putin.

All’indomani della presa, nella notte fra il 6 e il 7 aprile, della sede dell’amministrazione regionale di Donetsk, gli insorti filo-russi hanno creato un “consiglio popolare” che ha annunciato l’intenzione di fondare la Repubblica di Donetsk e di organizzare, l’11 maggio, un referendum per l’annessione alla Russia.

“Il 7 aprile, il sud-est dell’Ucraina ha conosciuto la più forte spinta separatista dalla rivoluzione di febbraio (quando i partigiani di Piazza Maïdan a Kiev avevano occupato le amministrazioni nell’ovest del paese) – scrive il quotidiano russo online Gazeta.ru – Una dopo l’altra, le sedi delle amministrazioni delle regioni di frontiera con la Russia sono cadute nelle mani dei manifestanti, a Lougansk, Kharkiv e Donetsk.”

donetskdonetsk

“Un piano d’invasione dell’Ucraina – titola il quotidiano di Kiev Oukraïnska Pravda. Il primo ministro ucraino Arseni Iatseniouk dichiara che le regioni dell’est del paese sono vittime di un piano d’invasione russo : “Un piano secondo il quale truppe straniere hanno l’intenzione di varcare la frontiera e prendere il controllo del nostro territorio, cosa che non permetteremo.”
Iatseniouk si è detto fiducioso della volontà degli abitanti di queste regioni di vivere all’interno di un solo e unico paese : “Qualsiasi appello al federalismo è un tentativo di distruggere lo Stato ucraino, uno scenario di smembramento e distruzione dell’Ucraina destinato al fallimento.”

“I separatisti copiano lo scenario della Crimea – titola Vissoki Zamok, il quotidiano di Lviv : “La febbre separatista non si calma nelle regioni dell’est dell’Ucraina. Il Cremlino fa il possibile per portare in queste regioni la situazione al punto di rottura. Il rischio di un grande incendio anti-Ucraina persiste.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Svizzera-Italia : Atelier Aperti 2025 – Dove l’arte incontra la sensibilità istituzionaleSvizzera-Italia : Atelier Aperti 2025 – Dove l’arte incontra la sensibilità istituzionale

Svizzera-Italia : Atelier Aperti 2025 – Dove l’arte incontra la sensibilità istituzionale

Antonio Deganutti Visarte Ticino – 23–25 maggio 2025 Nel fine settimana del 23, 24 e…

16 minuti ago
Soliloquio davanti al trenoSoliloquio davanti al treno

Soliloquio davanti al treno

(La notte è umida. Il rumore metallico della stazione. Il treno si avvicina. Anna, spettinata,…

2 ore ago
Anna Karenina di Lev TolstojAnna Karenina di Lev Tolstoj

Anna Karenina di Lev Tolstoj

1. Introduzione: Il caos domestico e la società ipocrita Il romanzo si apre con una…

3 ore ago

Valeria Zuccaro e Liliane Tami in dialogo: tra coaching spirituale e teologia cattolica per il benessere di anima e corpo

C’è un angolo prezioso del web in cui il cuore batte al ritmo dell’anima, dove…

1 giorno ago

Cinzia Cereghetti torna in libreria: un thriller psicologico per esplorare i volti nascosti della mente umana

“Oltre la maschera” (Fontana Edizioni) è il nuovo, atteso romanzo dell’autrice ticinese che fonde suspense…

1 giorno ago