Categories: Democrazia attiva

Metodi corleonesi per la nostra giustizia? – Interrogazione socialista

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

È con sconcerto (ma non solo! Red)  che in questi giorni stiamo assistendo alla guerra fratricida tra Lega e UDC dopo la nomina del nuovo procuratore pubblico nella persona della avvocata Valentina Item. Lo sconcerto è determinato da una parte dalla scoperta che i coniugi Item avevano al loro servizio una collaboratrice domestica filippina assunta in nero e che risulta essere pagata la cifra di 1100 euro mensili. Dall’altro però suscitano inquietudine anche alcuni dettagli emersi all’indomani della pubblicazione di questa notizia su alcuni media.

In un’intervista rilasciata a liberatv il capogruppo in parlamento dell’UDC Marco Chiesa dà una notizia grave. Dopo aver denunciato che «lunedì, poco dopo l’elezione di Valentina Item, da via Monte Boglia si é cercato di sapere se nel centro anziani, che dirigo da anni, lavorano dei frontalieri e se durante i recenti lavori di ampliamento abbiamo fatto capo a padroncini. Tempistica perfetta, non crede?», Chiesa testualmente aggiunge: «Mercoledì, durante la seduta parlamentare, mi si è avvicinato l’ex deputato leghista Cleto Ferrari, ora collaboratore personale del ministro Claudio Zali, dopo esserlo stato di Michele Barra, e mi ha detto: ‘Vedrai che bella sorpresina abbiamo’….». Se aggiungiamo che la domenica di Pasqua il Mattino pubblicava stralci di verbali di interrogatorio, ci pare evidente che ci si trovi dinanzi a un flagrante annuncio di reato per violazione del segreto d’ufficio.

Quale possano essere i vantaggi derivanti da tutto questo è facile capirlo.

Alla luce di questi fatti inquietanti chiediamo al Consiglio di Stato:

– Che posizione assume rispetto alla recente nomina di una Procuratrice pubblica subito azzoppata per un reato, per quanto sinora attribuito unicamente al marito, grave da un punto di vista etico e del rispetto della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori?

Vi sono spazi di manovra per una sospensione dell’elezione di una Procuratrice pubblica in una posizione oggettivamente difficile?

– ​Come può spiegare e come giudica le parole rivolte da Cleto Ferrari, collaboratore personale del Consigliere di Stato Claudio Zali, al capogruppo dell’UDC Marco Chiesa?

– Come giudica la fuga di notizie, in particolare la sua tempistica, dai servizi di Polizia o della Magistratura, sottoposti politicamente alla direzione del Consigliere di Stato Norman Gobbi?

Per il gruppo socialista

Pelin Kandemir Bordoli e Saverio Lurati

Relatore

Recent Posts

Un discesa nel Maelström

(Una stanza spoglia. Una lanterna tremola. Il narratore, pallido, con lo sguardo fisso nel vuoto,…

3 ore ago

Gunkel: Estasi mistiche e profetismo nell’Antico Testamento

Hermann Gunkel (1862–1932) fu uno dei più importanti biblisti tedeschi del XX secolo e il…

4 ore ago

Gli Stati Uniti fuori dall’OMS e la fine della vecchia piramide alimentare: quando la politica incontra il piatto

Nell’elenco ufficiale dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità compare da mesi un asterisco accanto…

4 ore ago

Wef : ecco la carne sintetica. Tra economia e filiera alimentare

A latere , del Meeting  del Wef a Davos tra i temi geopolitici  e strategici…

5 ore ago

I principi nella Torre

La tragica vicenda dei due principini, Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury, noti come i…

10 ore ago

Chi e’ quel grassone vestito di blu ?

La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…

16 ore ago

This website uses cookies.