Categories: EsteroPrimo piano

Volo MH370 : costose e inutili, proseguono le ricerche del Boeing scomparso

Seppur giunte a uno stadio critico, non è il caso di abbandonare le ricerche del Boeing 777 della Malaysia Airlines, scomparso in un punto indefinito dell’immenso Oceano Indiano lo scorso 8 marzo.

Dal 8 marzo, mezzi importanti sono stati dispiegati per ritrovare il relitto dell’aereo : aerei, navi, elicotteri, uomini e da una decina di giorni un robot che setaccia il fondale dell’oceano. Gli esperti ritengono che il costo delle operazioni di ricerca abbia oltrepassato 100 milioni di dollari.

“Vogliamo trovare l’aereo. Vogliamo dire ai nostri amici in Malesia e in Cina che non si tratta di una questione di costi. Vogliamo aiutarli in queste tragiche circostanze – ha dichiarato mercoledì 23 aprile il ministro australiano della Difesa David Johnston.

Il volo MH370 della Malaysia Airlines effettuava il collegamento da Kuala Lumpur, in Malesia a Pechino, in Cina, con 239 persone a bordo. Due terzi dei passeggeri erano cinesi. Era scomparso dai radar un’ora dopo il decollo. Dopo aver cambiato radicalmente rotta per motivi sconosciuti (si pensa a un dirottamento) l’apparecchio si sarebbe inabissato nel sud dell’Ocean Indiano, a circa 2’000 chilometri da Perth, città della costa occidentale dell’Australia.

Dopo un mese e mezzo di ricerche, nessun resto del velivolo è ancora stato recuperato dai battelli che pattugliano la zona di mare interessata dalle ricerche. Diversi oggetti galleggianti erano stati recuperati nella zona presunta del crash, ma non appartenevano al velivolo. Le autorità hanno dichiarato mercoledì di avere sotto esame “materiale non identificato” ritrovato su una spiaggia nella parte sud-ovest dell’Australia.

Da una decina di giorni un robot sottomarino dotato di un sonar scandaglia una superficie di 400 chilometri quadrati, delimitata dai segnali captati dalle navi di ricerca e compatibili con i segnali emessi dalle batterie delle scatole nere di un aereo. Il robot ha già esaminato l’80% della superficie interessata, ha indicato il centro congiunto di coordinamento delle agenzie incaricato di organizzare le ricerche.

Malgrado le ricerche non abbiano ancora dato risultati, gli inquirenti pensano che il volo MH370 si sia inabissato al largo delle coste australiane, ha indicato mercoledì il primo ministro del paese, Tony Abbott : “L’Australia non desisterà sino a quando avremo fatto tutto quanto è umanamente possibile per risolvere questo mistero – ha dichiarato.

Redazione

Recent Posts

28 aprile 1945 – Benito e Claretta uccisi a colpi di mitra – La ricerca instancabile di Giorgio Pisanò

Tre quarti di secolo fa, esattamente "Gli ultimi cinque secondi di Mussolini", un libro da…

11 ore ago

Il Crop Circle di Barbury Castle e la codifica del Pi Greco

2011 La notizia non è recente, anzi risale a ben tre anni fa ma merita…

14 ore ago

“La deliberata cecità degli Occidentali” – The Saker presenta un gran libro contro corrente: “Russofobia”

11 agosto 2023 Il libro di Guy Mettan sulla russofobia è uno di quelli “da…

14 ore ago

Ciclo solare di 11 anni : la Terra in parte ne è responsabile

dal portale www.blognews24ore.com La Terra, con i pianeti Venere e Giove, sarebbe in parte responsabile…

15 ore ago

“La gente inviperita spodesta sia Marina che Paolo. Ma Beltraminelli se ne va da Gran Signore”

di Cindy Martinoni Nel suo stile scanzonato e graffiante Cindy commenta i risultati di ieri. A…

15 ore ago

Italiani d’Argentina. Una storia ai confini del mondo – di Carlo Curti

2018 Rincasava dal lavoro quando il postino le consegnò la lettera aggiungendo: “Viene da lontano”.…

16 ore ago

This website uses cookies.