Categories: Appunti

Crisi in Ucraina – Paul Craig Roberts : il governo americano è così stupido

L’economista Paul Craig Roberts è stato uno dei responsabili del Tesoro americano durante la presidenza Reagan (1981-1989). Molto critico verso l’attuale amministrazione, Roberts accusa il presidente Obama di portare gli Stati Uniti verso la distruzione.

Tranquilli – Stiamo solo di nuovo alzando il tetto del debito

Dal portale kingworldnews.com, il punto di vista di Roberts sulla situazione in Ucraina :

“Rischiamo certamente un confronto con la Russia. Sul terreno gli americani sono incapaci di vincere, la vittoria è impossibile se i russi sono sul loro terreno e le nostre basi si trovano così lontane. C’è dunque un rischio di vedere la guerra degenerare verso un conflitto nucleare.

Non so se sopravviveremo all’incompetenza, alla stupidità e all’arroganza dell’amministrazione Obama. Rappresenta il più grande pericolo con il quale il mondo si trova confrontato.
Si deve essere veramente molto stupidi per attaccare gli interessi strategici diretti di un paese che dispone di un potente esercito e di armi nucleari come la Russia.

Nessuno sano di spirito correrebbe un simile rischio. Cosa succederà? Penso che Vladimir Putin cercherà di risolvere la situazione diplomaticamente. Credo che spera che su questo dossier l’Unione europea prenda le distanze da Washington, invece di andare verso un confronto.

L’Europa non vuole ultra-nazionalisti e vuole centralizzare tutte le decisioni a Bruxelles. Penso anche che Putin voglia vedere se i moderati riusciranno a riprendere il controllo, sarà pronto a negoziare un accordo accettabile per tutti.
Se gli ultra-nazionalisti dovessero prendere il potere nell’ovest dell’Ucraina, Putin non avrebbe alcun problema a scendere in campo per difendere la Crimea e le province dell’est, filo-russe, e forse anche a integrarle nella Russia.

Il pericolo non viene dalla Russia o da Putin. Il pericolo sono i pazzi di Washington. Se continuano a gettare benzina sul fuoco, con la loro retorica anti-russa e tutte le loro menzogne, il rischio di un conflitto armato non va escluso.”

Redazione

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

12 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

12 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

12 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

13 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

14 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

14 ore ago

This website uses cookies.