Categories: EconomiaPrimo piano

Felix Zulauf : nessuno gestisce i soldi peggio delle banche

Il fondatore del hedge fund Zulauf Asset Management AG, Felix Zulauf, ex collaboratore di UBS, è pessimista circa la situazione dell’economia mondiale.

“Nessuno gestisce i soldi peggio delle banche – commenta Zulauf – E’ però difficile che sia diverso perchè ricevono ed emettono tutti i soldi distribuiti dalle banche centrali.
Le banche sono inondate sia di soldi a buon mercato,, sia di soldi gratuiti. Devono pur far qualcosa con tutti questi soldi che cadono dal cielo. Dunque fanno del carry trade.
E’ sempre stato così. E’ iniziato con Citicorp quando questa società si era trovata bloccata in Messico. E si continua così, le banche non hanno cambiato abitudini.

Quando vediamo la differenza di tassi fra alcune obbligazioni sovrane tossiche e i Treasuries, ritroviamo gli estremi del 2007, appena prima del picco dell’ultimo ciclo.
Assistiamo ad altri estremi che suggeriscono che nel sistema esiste un’enorme speculazione, grazie a tutta la liquidità versata nel mercato e usata per effettuare questi carry trades, invece di dare una svolta decisa all’economia reale, a creare la domanda.

E’ qualcosa che sfugge A Janet Yellen [presidente della Federal Reserve, ndr]. Lei pensa che può far scendere la disoccupazione stampando moneta come una pazza. E’ assurdo.
E’ peggio di Greenspan e Bernanke messi insieme. Questo rischia di essere molto buono per l’oro, ma molto negativo per la moneta cartacea e le obbligazioni.
A lungo termine, penso che le azioni possono ugualmente essere utili per preservare la ricchezza, ma in questo caso dovrete essere pronti a perdere almeno il 50% prima di vederle ripartire al rialzo.

[…] Per il 2014, penso che gli investitori saranno sorpresi di vedere lo yuan deprezzarsi più del previsto, realizzando che questa svalutazione è pessima per l’economia mondiale.

[…] La vera moneta è l’oro. Si tratta di un attivo che non ha contropartite, al quale non è attaccato nessun debito. E’ usato come moneta di scambio da millenni e questo non cambierà.

La moneta cartacea è diversa. L’oro è sopravvissuto a un mucchio di monete. Presto o tardi queste finiscono per scomparire. Non so quando le monete cartacee attuali scompariranno, ma si ritroveranno al tappeto. E’ a quel momento che l’oro assumerà il suo ruolo, ossia preservare la ricchezza a qualunque costo. Niente è più sicuro dell’oro.

Quando una moneta cartacea crolla, si assiste a un crollo deflazionistico seguito da una riforma monetaria, attraverso la quale sono cancellate grandi porzioni del debito.
Questa inflazione significa anche l’evaporazione di una gran parte degli attivi e della ricchezza. E’ a questo punto che è cruciale possedere oro.”

(Fonte : or-argent.eu)

Redazione

View Comments

Recent Posts

Nasce “lu”, la città in cento pagine: Lugano raccontata dall’invisibile

È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…

7 ore ago

Gänswein, il potere e la verità che resta: l’intervista che riapre i dossier del Vaticano

di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology  C’è un errore…

7 ore ago

Oggi sono 40 anni, ma era destino…

“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…

9 ore ago

Una mano scrisse tre parole sul muro

Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…

13 ore ago

“Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali – Delitti nella Venezia dei Dogi

Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…

18 ore ago

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

1 giorno ago

This website uses cookies.