Categories: EconomiaPrimo piano

Felix Zulauf : nessuno gestisce i soldi peggio delle banche

Il fondatore del hedge fund Zulauf Asset Management AG, Felix Zulauf, ex collaboratore di UBS, è pessimista circa la situazione dell’economia mondiale.

“Nessuno gestisce i soldi peggio delle banche – commenta Zulauf – E’ però difficile che sia diverso perchè ricevono ed emettono tutti i soldi distribuiti dalle banche centrali.
Le banche sono inondate sia di soldi a buon mercato,, sia di soldi gratuiti. Devono pur far qualcosa con tutti questi soldi che cadono dal cielo. Dunque fanno del carry trade.
E’ sempre stato così. E’ iniziato con Citicorp quando questa società si era trovata bloccata in Messico. E si continua così, le banche non hanno cambiato abitudini.

Quando vediamo la differenza di tassi fra alcune obbligazioni sovrane tossiche e i Treasuries, ritroviamo gli estremi del 2007, appena prima del picco dell’ultimo ciclo.
Assistiamo ad altri estremi che suggeriscono che nel sistema esiste un’enorme speculazione, grazie a tutta la liquidità versata nel mercato e usata per effettuare questi carry trades, invece di dare una svolta decisa all’economia reale, a creare la domanda.

E’ qualcosa che sfugge A Janet Yellen [presidente della Federal Reserve, ndr]. Lei pensa che può far scendere la disoccupazione stampando moneta come una pazza. E’ assurdo.
E’ peggio di Greenspan e Bernanke messi insieme. Questo rischia di essere molto buono per l’oro, ma molto negativo per la moneta cartacea e le obbligazioni.
A lungo termine, penso che le azioni possono ugualmente essere utili per preservare la ricchezza, ma in questo caso dovrete essere pronti a perdere almeno il 50% prima di vederle ripartire al rialzo.

[…] Per il 2014, penso che gli investitori saranno sorpresi di vedere lo yuan deprezzarsi più del previsto, realizzando che questa svalutazione è pessima per l’economia mondiale.

[…] La vera moneta è l’oro. Si tratta di un attivo che non ha contropartite, al quale non è attaccato nessun debito. E’ usato come moneta di scambio da millenni e questo non cambierà.

La moneta cartacea è diversa. L’oro è sopravvissuto a un mucchio di monete. Presto o tardi queste finiscono per scomparire. Non so quando le monete cartacee attuali scompariranno, ma si ritroveranno al tappeto. E’ a quel momento che l’oro assumerà il suo ruolo, ossia preservare la ricchezza a qualunque costo. Niente è più sicuro dell’oro.

Quando una moneta cartacea crolla, si assiste a un crollo deflazionistico seguito da una riforma monetaria, attraverso la quale sono cancellate grandi porzioni del debito.
Questa inflazione significa anche l’evaporazione di una gran parte degli attivi e della ricchezza. E’ a questo punto che è cruciale possedere oro.”

(Fonte : or-argent.eu)

Redazione

View Comments

Recent Posts

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

6 ore ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

6 ore ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

14 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

19 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

22 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

22 ore ago

This website uses cookies.