Scandalo a BancaStato. Un altro? – Partito Socialista

Pubblichiamo questa presa di posizione del PS come documento. La “nuova scandalosa disavventura” – della quale al momento si sa solo quel poco che è trapelato dal Ministero Pubblico – innesca una richiesta di dimissioni rivolta al presidente Pelli. È del tutto normale che in simili situazioni la politica colga la palla al balzo per cercare di trarne qualche vantaggio.

Un testo come questo mette in luce immediatamente tutti i limiti del “garantismo”, troppo spesso a geometria variabile. Lo “scandalo”, che giace ancora sulla scrivania della procuratrice, è già dato per oro colato e le dimissioni del capo reclamate “a gran voce”… (fdm)


BancaStato è di nuovo nella bufera, stavolta per una questione di appalti nei servizi dell’istituto di credito. Noi abbiamo fiducia nella magistratura, che saprà far chiarezza e precisare le responsabilità individuali delle persone indagate. Ma non possiamo non rilevare con sconcerto che proprio la banca che amministra i soldi di tutti noi incorre ogni tre per due in scandali, dubbi, sospetti. Proprio le persone che dovrebbero godere della massima fiducia da parte dei cittadini, perché preposte a un incarico delicatissimo, e che quindi dovrebbero agire con la massima cautela e una trasparenza cristallina si trovano invece coinvolte in vicende non chiare, che gettano ombre inquietanti sul loro operato. Appare quindi indispensabile procedere a una loro sospensione fino al termine dell’istruttoria.

A sorvegliare l’agire di BancaStato e dei suoi funzionari dovrebbe essere il Consiglio di Amministrazione. Ma che fa? Che fa il suo presidente, che fino a ieri si trincerava nel silenzio?  Un presidente che già in altre occasioni ha dimostrato di non avere in mano la situazione e che a fronte di questa nuova scandalosa disavventura dovrebbe trarre le conclusioni che si impongono: mettere a disposizione il proprio mandato.

Partito Socialista
Saverio Lurati, presidente del PS e membro del Gran Consiglio

Relatore

View Comments

  • Anch'io ho fatto parte per anni della sottocomissione (5 membri ai miei tempi, adesso non so) della Comissione della Gestione incaricata del "controllo" sulla Banca di Stato. Una sottocomissione che non controllava niente, e dall'arrivo di Pelli ancora meno, per totale assenza di informazioni adeguate.
    Dallo scritto di Savoia vedo che niente è cambiato. Forse bisognerà cambiare quelli che hanno l'obbligo morale e legale di informare e non lo fanno.

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

14 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

14 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

14 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

16 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

16 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

16 ore ago

This website uses cookies.