Categories: EditorialePrimo piano

Sadis-shock! – Un pensiero del giorno dopo – di Francesco De Maria

da LiberaTV di Marco Bazzi e dalla Regione

Caratti ripercorre poi la storia politica della ministra delle finanze, ricordando in particolare lo scontro con Marina Masoni, che l’ha vista uscire vincente, facendola diventare “l’uomo forte del Plr”. 

“Come già scritto sabato ora per il PLR – conclude Caratti – , orfano di una onesta, tenace e (troppo) modesta signora ministra, la strada del raddoppio è più che mai in salita e le sirene del populismo ancor più allettanti. Speriamo di sbagliarci”.

Quello che scrive il direttore del giornale del Partito delle Tasse non sta né in Cielo né in terra.

— La “madre di tutti i recuperi” era improbabile con l’uscente Sadis
— Rimane improbabile senza

Ma la variante due (la reale) presenta un vantaggio evidente: lascia le mani libere alla Presidenza per tentare… la quadratura del cerchio. Meglio: per tentare qualcosa di nuovo, dopo che i sette anni radicali si chiudono in un plateale disastro.

Io per la politica sono notoriamente negato. Ma non andava oltre le umane facoltà prevedere – nel giorno stesso del trionfo di una donna sull’altra – gli enormi futuri guai. Ricordo che quella sera, mentre si celebrava il baccanale di Faido, lo percepii chiarissimamente. Quel “trionfo” avrebbe spalancato le paratìe al dilagare della Lega.

— Nell’aprile 2011 andò persa la maggioranza relativa in Consiglio di Stato.
— Nell’ottobre dello stesso anno andò perso un seggio al Nazionale.
— Infine, nell’aprile 2013, andò persa, dopo una battaglia drammatica, la maggioranza relativa nel Municipio della Città regina, e con essa il sindacato.

La “vittoria” (Pirro non era che un dilettante) di Laura e dei suoi 6000 fans socialisti ha messo il partito in una posizione incredibilmente cattiva. Sudore, lacrime e sangue, e probabilmente non basterà. Tuttavia… mancano 11 mesi all’evento, 330 lunghissimi giorni. Qualcosa può sempre succedere!

Relatore

View Comments

  • Sono assolutamente convinto che l'ideologia liberale sia la migliore, ma come tutte le ideologie ha un gravissimo difetto. A metterla in opera sono esseri con due zampe ma senza ali. Il massacro della Signora Masoni è stato un atto iniquo (mi ripeto, scrivo iniquo ma penso ignobile) del radicalume che sguazza attorno e nel quotidiano socialista del Sopraceneri. Chi semina vento raccoglie tempesta, e adesso è arrivato il momento del raccolto!
    Che il partitone riesca a recuperare il secondo seggio è possibile, ma non probabile. L'ideologia c'è, ma manca la persona di adeguato carisma.

    • Scusi, quale ideologia? Quella del "saccoccia mia fatti capanna"? Anche sul carisma avrei qualcosina da dire:Non manca quello "adeguato" ma le persone, quelle, per intenderci, che si fanno comunemente chiamare politici. Le concedo, con soddisfazione, che il problema è trasversale a tutti i partiti e a tutte le fasce d'età. I giovani di grande avvenire sono già vecchi, seduti e spenti. Arriverà il Cantone fino al 2084?

    • L'ideologia liberale non è per niente la migliore!
      La migliore ideologia è quella rivoluzionaria e controcorrente. Insomma, quella fuori dagli schemi e con una certa originalità.

  • Che dire? 'Laura non c'è... è andata via!'.
    Comunque, ha fatto un brutto lavoro in Governo. Non ha pensato ai problemi dei ticinesi. E questo è molto grave.

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

6 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

6 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

6 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

8 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

8 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

8 ore ago

This website uses cookies.