La Banca nazionale austriaca manderà esperti indipendenti a Londra per fare l’inventario delle riserve d’oro che l’Austria detiene nelle casseforti della Banca d’Inghilterra.
La Banca nazionale austriaca segue l’esempio della Bundesbank germanica, che a gennaio aveva mandato i suoi esperti a New York per indagare dove fossero sparite 295 tonnellate d’oro di proprietà tedesca (vedi correlati).
L’Austria dispone di una riserva d’oro di 280 tonnellate ma solo il 17% si trova nel paese. 150 tonnellate sono depositate presso la Banca d’Inghilterra.
Da anni la Banca nazionale austriaca segue regolarmente le sue riserve di oro e dal 2007 sono rimaste invariate.
Secondo un portavoce della banca, il nuovo controllo sarebbe condotto su richiesta del partito euroscettico FPO, che reclama maggior trasparenza e il rimpatrio delle riserve d’oro nazionali.
Il blog ZeroHedge.com ritiene invece che questa non sia la spiegazione ufficiale e scrive che il vero motivo sarebbero i dubbi del governo austriaco che l’oro dell’Austria non si troverebbe più nelle casseforti della Banca d’Inghilterra. Un’opinione condivisa da diversi media austriaci.
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
Intervista al regista del film Rosso Istria, la tragedia delle foibe
Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
This website uses cookies.