Categories: EsteroPrimo piano

MH370 : i resti dell’aereo non sono mai stati nella zona delle ricerche

I segnali acustici sentiti all’inizio di aprile nel sud dell’Oceano Indiano dopo la scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines probabilmente non provenivano dalle scatole nere dell’aereo.

Diversi responsabili delle squadre di ricerca sono concordi nell’annunciarlo, mentre i resti dell’aereo scomparso l’8 marzo sono sempre introvabili.
Le squadre di ricerca australiane hanno annunciato di aver terminato di esaminare la zona dove erano stati uditi quattro segnali acustici ed escludono che l’aereo sia caduto in quel perimetro di mare.
“L’Australian Transport Safety Bureau ha annunciato che le ricerche in prossimità dei segnali acustici possono essere considerate terminate e che i resti dell’aereo non vi si trovano.”

Rifornimento in carburante di navi australiane che partecipano alle ricerche del volo MH370 da parte di una nave americana, il 15 aprile 2014. | REUTERS/HANDOUT

Michael Dean, un responsabile della Marina americana, ha confermato l’informazione alla CNN. A suo dire, è chiaro che i segnali provenivano da una fonte diversa, senza nessun nesso con l’aereo.
Dean ha ammesso che i segnali che erano stati uditi erano verosimilmente prodotti dal battello che partecipava alle ricerche, o da sistemi elettronici della sonda.
“Quando si mettono in acqua equipaggiamenti elettronici, se l’acqua entra in questi apparecchi o rovina qualcosa, questo produce dei rumori.”

Il mese scorso erano stati percepiti suoni che avrebbero potuto provenire dalle scatole nere del velivolo, ma poi erano cessati e da allora nessun nuovo elemento ha permesso di meglio profilare la zona delle ricerche.

Il 22 maggio il centro australiano di coordinamento di Perth aveva annunciato che le ricerche riprendevano nel sud dell’Oceano indiano con l’aiuto di un robot sottomarino. La nave che trasportava il robot aveva abbandonato la zona dopo aver esaminato 850 chilometri quadrati di oceano.

Secondo i responsabili americani che partecipano alle ricerche dei resti del volo MH370, queste proseguiranno in una zona più vasta.

Redazione

Recent Posts

Esercito svizzero Quo Vadis?

Esercito. La Svizzera lo vuole di Giorgio Piona immagine dal sito del Dipartimento militare Il…

3 ore ago

La festa del Primo Maggio

di Jean Olaniszyn La ricorrenza del 1° Maggio, almeno alle sue origini, ha ben poco…

3 ore ago

C’era una volta… il viaggio in Oriente – di Agostino Spataro

Questo articolo bello e appassionato non manca, tuttavia, di suscitare una certa perplessità. Tutti noi…

4 ore ago

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

6 ore ago

Nessun pasto è gratis – di Guido Sassi

Il noto ristoratore luganese, candidato nelle imminenti elezioni comunali, continua a rivolgersi al pubblico dei…

6 ore ago

Spagna – 88 anni fa i generali si ribellarono

Francisco Franco divenne dittatore e regnò sino alla morte Il 18 luglio 1936 con un…

7 ore ago

This website uses cookies.