Categories: Passepartout

“Perché non tutti i giovani sono di sinistra” di Nicholas Marioli

 La mia esperienza a Linea Rossa 

La scorsa domenica 25 maggio 2014 è andata in onda l’ultima puntata del programma televisivo della RSI “Linea Rossa” dedicato ai giovani. Si tratta di un dibattito tra giovani dai 18 ai 22 anni, di varie estrazioni sociali (apprendisti, studenti liceali, i giovani attivi in vari settori di interesse come i partiti politici e il Consiglio Cantonale dei giovani, ma anche da provenienze culturali differenti), ai quali viene chiesto di esprimersi su molti temi di interesse generale (come ad esempio il rapporto tra giovani e anziani, il lavoro, le opportunità scolastiche, ecc ecc). Personalmente posso affermare che è stata un’ottima esperienza che mi ha permesso di arricchirmi sia culturalmente che umanamente.

Inizialmente in molti mi hanno sconsigliato di partecipare a questo programma in quanto ritenevano fosse composto unicamente da “sinistroidi” (associazioni liceali studentesche per intenderci…) e quindi che le discussioni fossero tendenzialmente indirizzate sempre a sinistra. Mi ripetevano: “Si sa ormai come la pensano i giovani…diciamo che tu sei un po’ un’eccezione”.

Devo riconoscere che ho conosciuto molti coetanei tendenzialmente progressisti con i quali però mi sono potuto confrontare ed aprire un dialogo serio e costruttivo. Ho sempre potuto liberamente sostenere le mie convinzioni anche se talvolta poco popolari e anche se ero in minoranza rispetto ai punti di vista degli altri. Spero di esser riuscito, perlomeno, a dar degli spunti di riflessione a chi ragiona secondo luoghi comuni.

Non tutti i giovani sono di sinistra… e non lo sono nemmeno io!

A settembre ricomincerà la stagione, e se la produzione mi accoglierà di nuovo, sarò ben felice di continuare a discutere proponendo le mie idee e le mie caratteristiche con un punto di vista completamente incondizionato.

Nicholas Marioli

Relatore

View Comments

  • Una voce fuori dal coro! Bravo Nicholas Marioli. Personalmente detesto il programma 'Linea Rossa' perché la maggior parte dei giovani (tranne Nicholas) è di sinistra e propone idee superficiali e senza fondamenta. Ad esempio ho visto la pagina Facebok di questo programma e ho letto il pensiero di un ragazzo in merito all'alcol, eccolo (in sintesi): 'Se non ti ubriachi ad una festa, non è la stessa cosa...'. Dunque, questo ragazzo sostiene che se non si ci alcolizza ad una festa, non ci si diverte nello stesso modo di quando non si beve alcol in eccesso. Insomma, una frase davvero vergognosa. Poi, anche la conduttrice è chiaramente di parte (di sinistra), come lo è tutta la trasmissione. Personalmente non guardo il programma (tranne qualche volta, giusto per giudicarlo), ma ciò non toglie che voglio fare i complimenti a Nicholas per portare argomentazioni nuove, in un ambiente chiaramente di sinistra...

  • Hallo Fred. Mi sembri un po scioccato dai Giovani. Io sono dell 1955 non so di quale annata sei TU, Quand`ero Giovane seguivo anche la linea die giovani hai miei tempi era di moda gli Slogan crontro i Borgesi e la Guerra i VietNam. Non avevamo soldi come al giorno d`oggi , bevevamo la Birra con la Cannuccia per accellerare l`effetto dell`Alcool,Ma non ho mai preso la Droga.La Scuola Proponeva un Film dove ci facevano vedere in quale catastrofale situazione Ti riduceva. Vengono questi Film fatti vedere ai Giovani? Sono pienamente daccordo con Te , ma devo dire ma cè un detto:
    Alcool non risolve nessun problema ma neanche l`Acqua Minerale.
    Io sono del parere che Tu debba continuare Linea Rossa la guardo anche io. Perchè penso che i giovani debbano essere seguiti. Penso anche che i Giovani d`Oggi siano piu portati alle discussioni,e se vedono che ascoltiamo le loro proposte si sentiranno piu partecipi alla vita comunitaria, e l`esperienza fa il Maestro

    • Innanzitutto, è un piacere poter discutere con te, qui su Ticinolive. Per parlare del tema da trattare, ti dirò che io vedo molti ragazzi in giro, che mi fanno davvero pensare in modo negativo. Io, essendo un ragazzo, vedo benissimo certi problemi giovanili e molto da vicino. Trovo che non vada dato spazio a certi giovani (cosa che fa purtroppo 'Linea Rossa') e il motivo è semplice...
      Eccolo: dando la parola a quella maggioranza di ragazzi (la maggioranza - te lo dico io che vedo bene com'è la situazione - è formata da ragazzi superficiali e anche bulletti presuntuosi) si fa sentire la voce di una gioventù che è davvero in decadenza. Allora, potresti chiederti, quale gioventù ritengo sana e positiva?! Beh, io ritengo che se un giovane pensa a certi temi, che riesce a smarcarsi dalla massa e che abbia una personalità, allora è un giovane bravo e educato.
      Io vedendo una volta il programma 'Linea Rossa' ho subito visto un programma che dava la parola a giovani non educati (la maggioranza di quelli presenti in studio) e con un modo di fare davvero superficiale. E purtroppo (per quanto certi personaggi vogliano nascondere questo dato di fatto) la maggioranza dei giovani ragiona su degli schemi negativi e fa delle azioni davvero al limite della decenza. Il mio potrebbe sembrare un giudizio severo, ma se lo si analizza bene e a fondo, si scoprirà che così severo non lo è, ma piuttosto che è realista. Ad esempio, basta andare in città e seguire dei giovani, per sentire le loro conversazioni davvero oscene e i loro modi di rendersi belli e migliori, davvero discutibili. E purtroppo - cosa che mi da davvero molto fastidio - diversi psicologi ed esperti - cercano ancora di spiegare questo fenomeno, arrivando a conclusioni davvero ridicole. Come conclusioni del tipo: 'i giovani hanno questi comportamento perché non sono ascoltati a sufficienza' e chiacchiere varie. Quando la verità è tutta un'altra.
      E lo si sa benissimo. Ciao

      • Ciao Fred,Ho pensato che Sei un Giovane Grazie per la bella risposta Onesta e Schietta. Ma Tu non devi farti die Problemi su certe Ideologie.o modo di parlare. Come ho già scritto sono delle tendenze che i Giovani seguono senza capire bene il Perchè ( forse è fico nel gergo Giovanile )
        Io lavoro in Una Grandissima Ditta Americana E sono Capo Gruppo nell Montaggio di Veicoli,Ed ho a che fare con tanti apprendisti,quando vengono da me metto in chiaro subito la situazione : Se Hanno voglia di apprendere io li aiuto io il mio lavoro lo conosco loro devono apprenderlo, non abbuso mai della mia autorità, alla fine del Mese raccolgono i loro Frutti.Ho scritto mi sembri un po scocciato, non ho sbagliato ho 25 anni di esperienza con i Giovani e so che con autoritarismo non si ottiene niente.Ma cerco sempre il discorso mi spiegano dove Hanno problemi e dico cerchiamo in sieme Ho avuto buoni risultati non tutti ( non tutte le ciambelle riescono con il buco )
        Ho conosciuto tanti figli di papa ce ne sono due Tipi , quello che sfrutta lasituazione di aver tanti Soldi,e quello che vuol far vedere che a lui non interessano i soldi ediventa un radicale di Sinistra solo per far dispetto ai Genitori.
        Resta come Sei anche se non tutti la pensano come Te ma non evitare le discussioni ed ha capire la Gente si impara molto di piu ascoltando che criticando.
        Io seguiro le Tue discussioni anche quelle di Sabrina non dovete vergognarvi delle vostre Idee se ne prendete la responsabilità.
        Ciao alla prossima, e non mollare.

        • Ti ringrazio della risposta e sarò ben felice di proseguire a commentare con te su Ticinolive.
          Inoltre, sul tuo profilo 'Disqus' ti ho messo un apprezzamento.
          Ricambi? (Ps: nel caso me lo avresti già fatto, mille grazie).

Recent Posts

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

1 ora ago

Nessun pasto è gratis – di Guido Sassi

Il noto ristoratore luganese, candidato nelle imminenti elezioni comunali, continua a rivolgersi al pubblico dei…

1 ora ago

Spagna – 88 anni fa i generali si ribellarono

Francisco Franco divenne dittatore e regnò sino alla morte Il 18 luglio 1936 con un…

2 ore ago

Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1

18 aprile 2019  La polemica sulla Croce di Xhixha Nel comunicato ufficiale del MASI (da…

5 ore ago

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

18 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

18 ore ago

This website uses cookies.