Breve conferenza stampa del Municipio mercoledì 18 a Palazzo Civico, con il Sindaco e la Vice sindaco. Piatto forte il tormentone del giorno, le facciate verdi del LAC. Quella stessa mattina (cioè ieri) c’era stato un incontro del Municipio quasi al completo con i dirigenti della COMSA, presente l’architetto Gianola. Incontro sul principio piuttosto teso. “Sono arrivati con due avvocati ma li abbiamo pregati di uscire, non è con gli avvocati che si fa avanzare il cantiere” (Giovanna). In sintesi:
— Il committente ha manifestato e ribadito la sua “insoddisfazione” per il risultato ottenuto.
— La COMSA ritiene di aver lavorato correttamente e sostiene che il materiale impiegato è conforme al campione. Pur non assumendo responsabilità, desidera trovare un accordo con il Municipio.
— Secondo il committente è soprattutto la posa delle lastre ad essere stata eseguita senza rispettare un opportuno ed accorto criterio estetico. Perciò il risultato è scadente e da molti criticato.
— Entro tre/quattro settimane la COMSA presenterà una sua proposta “correttiva”. Alcune lastre potranno essere semplicemente spostate ma altre dovranno essere sostituite. A quel punto il committente valuterà.
— La consegna dell’opera (facciate), inizialmente prevista per il 29 settembre, slitterà a fine 2014.
— Per questo intervento supplementare, necessario, il Municipio non intende sborsare un solo franco.
— Quanto ai costi stimati, è stata fornita una “forchetta”… piuttosto ampia: da 60mila a 500mila franchi.
La piazza che nascerà tra la grande ala museale del LAC e la facciata sud del Palace sarà dedicata a Bernardino Luini, che già dà il nome alla piazzetta antistante alla chiesa degli Angeli.
ADDENDUM. Lugano rinnova il suo contributo alla compagnia Finzi Pasca per il triennio 2015-17 nella misura di 250.000 franchi. Al sostegno alla compagnia, che ha raggiunto “risultati eccezionali”, partecipano, come noto, anche il Cantone e Pro Helvetia. Il Municipio sottoporrà il rinnovo all’approvazione del Consiglio comunale tramite un messaggio. Il progetto artistico nel periodo 2015-17 prevede due nuovi spettacoli, il cui debutto mondiale dovrebbe avvenire nel nuovo teatro del LAC.
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…
This website uses cookies.
View Comments
I dirigenti della Comsa sono arrivati con due avvocati ben sapendo di essere nel torto marcio. Se è vero che la Comsa ritiene d'aver lavorato correttamente è ben chiara la loro perfetta malafede (Un déjà-vu). Veda il municipio di non farsi abbindolare ancora una volta da questi "avventurieri" della costruzione. Forse è il caso di allontanare "tutti" gli avvocati dal cantiere del LAC.