Breve conferenza stampa del Municipio mercoledì 18 a Palazzo Civico, con il Sindaco e la Vice sindaco. Piatto forte il tormentone del giorno, le facciate verdi del LAC. Quella stessa mattina (cioè ieri) c’era stato un incontro del Municipio quasi al completo con i dirigenti della COMSA, presente l’architetto Gianola. Incontro sul principio piuttosto teso. “Sono arrivati con due avvocati ma li abbiamo pregati di uscire, non è con gli avvocati che si fa avanzare il cantiere” (Giovanna). In sintesi:

— Il committente ha manifestato e ribadito la sua “insoddisfazione” per il risultato ottenuto.
— La COMSA ritiene di aver lavorato correttamente e sostiene che il materiale impiegato è conforme al campione. Pur non assumendo responsabilità, desidera trovare un accordo con il Municipio.
— Secondo il committente è soprattutto la posa delle lastre ad essere stata eseguita senza rispettare un opportuno ed accorto criterio estetico. Perciò il risultato è scadente e da molti criticato.
— Entro tre/quattro settimane la COMSA presenterà una sua proposta “correttiva”. Alcune lastre potranno essere semplicemente spostate ma altre dovranno essere sostituite. A quel punto il committente valuterà.
— La consegna dell’opera (facciate), inizialmente prevista per il 29 settembre, slitterà a fine 2014.
— Per questo intervento supplementare, necessario, il Municipio non intende sborsare un solo franco.
— Quanto ai costi stimati, è stata fornita una “forchetta”… piuttosto ampia: da 60mila a 500mila franchi.

La piazza che nascerà tra la grande ala museale del LAC e la facciata sud del Palace sarà dedicata a Bernardino Luini, che già dà il nome alla piazzetta antistante alla chiesa degli Angeli.

LAC-Giò
ADDENDUM. Lugano rinnova il suo contributo alla compagnia Finzi Pasca per il triennio 2015-17 nella misura di 250.000 franchi. Al sostegno alla compagnia, che ha raggiunto “risultati eccezionali”, partecipano, come noto, anche il Cantone e Pro Helvetia. Il Municipio sottoporrà il rinnovo all’approvazione del Consiglio comunale tramite un messaggio. Il progetto artistico nel periodo 2015-17 prevede due nuovi spettacoli, il cui debutto mondiale dovrebbe avvenire nel nuovo teatro del LAC.