Il potente dirigente sciita iracheno Moqtada Al Sadr ha promesso di far “tremare la terra sotto i piedi” degli insorti sunniti.
I djihadisti avanzano verso il loro obiettivo di creare uno Stato islamico fra la Siria e l’Irak, paese che ormai si trova al bordo dell’implosione.
“Faremo tremare la terra sotto i piedi dell’ignoranza e dell’estremismo – ha promesso il leader sciita Moqtada Al Sadr alludendo alla vasta offensiva degli insorti sunniti che ha permesso loro di impadronirsi di vaste parti del territorio nel nord e nell’ovest dell’Irak.
Al Sadr si è detto contrario all’invio di 300 consiglieri militari in Irak, dei quali 40 sono già sul posto, provenienti dagli Stati Uniti.
L’Iran, alleato del governo di Baghdad, ha dispiegato droni di sorveglianza in Irak, dove ha anche mandato materiale militare.
L’Esercito del Mahdi diretto da Moqtada Al Sadr, che ha combattuto le forze americane negli anni del loro intervento in Irak, sino ad ora è rimasto inattivo, anche se i guerriglieri di Al Sadr hanno promesso di combattere contro gli insorti.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.