Categories: Svizzera

Successioni : la Svizzera abbandona le discussioni con la Francia

La commissione dell’economia del Consiglio degli Stati propone al plenum di abbandonare i negoziati con la Francia per la convenzione sulle successioni. Con 7 voti contro 3 ha deciso di respingere la convenzione negoziata con Parigi.

La convenzione del 1953 prevede un’imposizione sulla base del domicilio dell’erede e non del defunto. La Svizzera avrebbe voluto nuovi negoziati sul testo, mentre la Francia si è opposta.

Dal 1. gennaio 2015, i due paesi applicheranno il loro diritto interno in materia di successione e i circa 180 000 svizzeri domiciliati in Francia saranno interamente sottoposti allo sviluppo del diritto francese e rischieranno la doppia imposizione.

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

10 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

11 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

14 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

21 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

24 ore ago

This website uses cookies.