Categories: CulturaPrimo piano

2014. L’estate che non c’è

L’estate 2014 è davvero anomala. Piove, fa freddo e non ci sono ancora state forti ondate di calore. In alcuni giorni le temperature non hanno superato i 20°C, mentre la piovosità ha segnato record memorabili.

La ragione delle attuali condizioni meteo sono controverse. I meteorologi avanzano diverse ipotesi. Ecco in sintesi le due interpretazioni che raccolgono la maggior parte dei consensi:

C’è chi sostiene che il forte riscaldamento del Mediterraneo avvenuto tra maggio e giugno sia la causa prima delle forti e intense piogge che si sono verificate a luglio. Riscaldamento significa forte evaporazione e perciò di eventi quali nubifragi e piovaschi.

Altri invece ipotizzano che la causa sia da ricercare in quel che avvenne tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, quando sul Mediterraneo si era venuta a creare una configurazione meteorologica anomala per il periodo.
Durante l’inverno, i forti venti che spirano alle alte quote erano rimasti bloccati sull’Oceano Atlantico settentrionale, una situazione che ha abbassato le temperature delle acque atlantiche.
Questo ha avuto una forte ricaduta sull’andamento meteorologico dell’estate in corso prendendo il sopravvento sul caldo Mediterraneo.
A questa situazione si è sovrapposto il fatto che l’alta pressione africana, che generalmente governa le estati e che si era fatta sentire in giugno, quest’anno è molto debole. Col risultato di giornate fresche e nessuna ondata di calore.

(Fonte : Focus.it)

Redazione

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

7 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

7 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

15 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

20 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

21 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

24 ore ago

This website uses cookies.