L’estate 2014 è davvero anomala. Piove, fa freddo e non ci sono ancora state forti ondate di calore. In alcuni giorni le temperature non hanno superato i 20°C, mentre la piovosità ha segnato record memorabili.

La ragione delle attuali condizioni meteo sono controverse. I meteorologi avanzano diverse ipotesi. Ecco in sintesi le due interpretazioni che raccolgono la maggior parte dei consensi:

C’è chi sostiene che il forte riscaldamento del Mediterraneo avvenuto tra maggio e giugno sia la causa prima delle forti e intense piogge che si sono verificate a luglio. Riscaldamento significa forte evaporazione e perciò di eventi quali nubifragi e piovaschi.

Altri invece ipotizzano che la causa sia da ricercare in quel che avvenne tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, quando sul Mediterraneo si era venuta a creare una configurazione meteorologica anomala per il periodo.
Durante l’inverno, i forti venti che spirano alle alte quote erano rimasti bloccati sull’Oceano Atlantico settentrionale, una situazione che ha abbassato le temperature delle acque atlantiche.
Questo ha avuto una forte ricaduta sull’andamento meteorologico dell’estate in corso prendendo il sopravvento sul caldo Mediterraneo.
A questa situazione si è sovrapposto il fatto che l’alta pressione africana, che generalmente governa le estati e che si era fatta sentire in giugno, quest’anno è molto debole. Col risultato di giornate fresche e nessuna ondata di calore.

(Fonte : Focus.it)