Un Marco scrive all’altro

Il pensiero di oggi è dedicato ai due Marchi, Marco Bazzi e Marco Solari. Notevole la lettera aperta del primo al secondo sull’inghippo Polanski, anche se non priva di contenuti bizzarri. In particolare egli scrive, tirando in ballo Toni Negri:

“A differenza di un personaggio squallido come l’ex brigatista Cesare Battisti – che ancora si nasconde in Brasile come facevano i vecchi gerarchi scampati a Norimberga – il professor Toni Negri, accusato di semplice apologia di reato per essere stato il teorico dell’Autonomia Operaia – si noti bene: senza aver mai impugnato una P38 e sparato a chicchessia -, ha scontato i suoi anni di galera e di arresti domiciliari a Roma.”

Sorprende non poco che un giornalista esperto come Bazzi non riesca a capire che tirare il grilletto non è tutto ! (anzi, in certi casi può essere il meno). Mai sentito parlare di “cattivi maestri”?

Bazzi suggerisce a Solari di suggerire a Polanski (catena di suggerimenti)… di restarsene a casa! Una mossa audace che potrebbe anche riuscire. In fondo, però, è improbabile… Come si fa? Meglio puntare i piedi e tener duro.

Quello che fa impressione è il silenzio – non so se sprezzante – di Solari. Sembra che non abbia nulla da dire (o, semplicemente, che disdegni esprimersi). La mia impressione è che egli sia e sia stato (lo dico primariamente in relazione all’inescusabile “caso Senzani”) ostaggio dei suoi scriteriati colonnelli.

 

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

3 minuti ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

11 minuti ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

19 minuti ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

34 minuti ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

36 minuti ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

9 ore ago

This website uses cookies.