Categories: EconomiaPrimo piano

Egon von Greyerz : perchè è vitale possedere oro

Ogni giorno che passa rinforza la mia convinzione che l’oro sarà quasi sicuramente l’unica protezione di fronte al disastro mondiale che ci attende.

Nel 2002 abbiamo investito nell’oro perchè era già chiaro che si trattava della protezione finanziaria ultima. Da allora l’oro è passato da 300 a 1’300 dollari l’oncia, ma il nostro obiettivo non è fare profitti. Ne possediamo per proteggere gli attivi degli investitori contro la distruzione continua dei soldi di carta da parte dei governi.

Sino ad oggi le altre classi di attivi si sono comportate bene grazie alla creazione di moneta, ma sul mercato delle azioni e di altri attivi le bolle stanno per scoppiare. Per gli investitori l’oro è un’assicurazione, una protezione a lungo termine contro la distruzione degli altri attivi.

Non è importante se avete acquistato oro a prezzi più alti, a 1’300, 1’600 o 1’900 dollari l’oncia. Fra qualche anno questi prezzi verranno considerati come una fortuna inaspettata. Le banche centrali continueranno a cercare di salvare il mondo, per finire con il distruggere il valore della moneta cartacea. E se questo non sarà sufficiente, i governi continueranno a massacrare l’economia con le loro politiche e i loro deficit massicci.

(…) Nella vita reale le persone guadagnano meno, sono sempre più indebitate, pagano prezzi sempre più alti per i prodotti alimentari. I governi dichiarano che l’economia è solida, che migliora ma sanno che è falso, che si tratta di pura propaganda.

(Fonte : or-argent.eu)

Redazione

View Comments

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

14 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

14 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

14 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

15 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

16 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

16 ore ago

This website uses cookies.