Jelmini presenta il conto a Bertoli – sul Corriere del Ticino

Ed è alquanto salato

Il presidente del PPD avv. Giovanni Jelmini si esprime oggi sul Corriere circa le avventate dichiarazioni del socialista on. Manuele Bertoli in occasione del suo discorso ufficiale del 1° agosto e altri suoi comportamenti discutibili ed irrituali.

Jelmini è molto severo e non occorre troppa fantasia per immaginare il vespaio che susciterà. Fondamentale, a nostro avviso, sarà – in questo assai delicato frangente politico – la posizione assunta dal PLR. Osservo che sino ad oggi i liberali radicali, pur senza sostenere Bertoli, non lo hanno neppure apertamente condannato. Ecco un estratto del suo intervento, che ripubblicheremo integralmente se ne avremo il permesso:

“Dirigere in modo collegiale significa che gli affari del collegio governativo sono prioritari rispetto agli altri impegni dei membri del Consiglio di Stato, i quali, di principio, devono essere solidali con i colleghi e con le deliberazioni del collegio. Il Consiglio di Stato nomina il suo presidente, che sta in carica un anno e che è un «primus inter pares», ossia non dispone di alcun potere supplementare rispetto ai suoi colleghi; durante l’anno presidenziale, ha l’incarico di guidare le sedute del Governo e di rappresentare secutivo verso l’esterno.

Questi principi e queste norme non vengono sempre rispettate dagli attuali membri del Consiglio di Stato e in particolare all’attuale presidente che, se da un lato, come qualsiasi cittadino, ha il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero sui temi di attualità politica, dall’altro, nella sua qualità di presidente del Governo è chiamato a rappresentare tutto il Collegio governativo, come pure il Cantone. E allora le sue esternazioni pubbliche in occasione del discorso ufficiale del 1° Agosto non solo non sono opportune ma non sono neppure legittime.”

 

 

Relatore

View Comments

Recent Posts

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

37 minuti ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

6 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

8 ore ago

Marinus van der Lubbe agi’ da solo?

Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…

20 ore ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

1 giorno ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

1 giorno ago

This website uses cookies.