La bella ragazza bionda con scudo e lancia rappresenta la Svizzera
La visita del Consiglio Federale a Lugano è stata allietata dalla presenza di una splendida ragazza con un abito rosso, uno scudo e una lancia. Una ragazza che ha destato ammirazione tra tutti i presenti, persino tra i Consiglieri Federali che hanno voluto addirittura fare delle foto vicino a lei.
Dal Presidente della Confederazione Didier Burkhalter al Sindaco di Lugano Marco Borradori, per non parlare delle centinaia di ticinesi presenti in Piazza Riforma, questa ragazza bionda dal sorriso rassicurante e gentile ha catalizzato l’attenzione generale di una folla che ha accolto la sua entrata con un boato pieno di entusiasmo e amore per la propria Patria.
La curiosità e ammirazione su chi fosse è stata tanta, ma finalmente ecco la risposta: si tratta della rappresentazione dell’Helvetia proposta dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera, marchio registrato presso gli Uffici Federali di Berna da molti anni. L’abito è opera della stilista ticinese Dea Semadeni, membro esecutivo della Camera, l’acconciatura e il trucco sono di Carmelo Spina, i ritratti del noto fotografo internazionale di moda Franco Taranto.
L’iniziativa della Camera Nazionale della Moda Svizzera, ha avuto un tale successo e un tale riscontro positivo che l’abito di Helvetia verrà esposto in tutta la Svizzera, con modelle provenienti da ogni Cantone.
A dimostrazione che il motto “Uno per tutti, tutti per uno” ha ancora un valore, anche in quelle piccole cose dal grande significato come un abito, che vuole rappresentare l’orgoglio di essere svizzeri.
di historicus Giustizia per amici e nemici (Alfredo Sábat)“Era l'inverno del 1973 quando il Tenente…
Il 16 gennaio 1979 Reza Pahlavi, imperatore dell'Iran, lasciò per sempre il trono dei Pavoni. Il 1°…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
Giovanni II di Francia, noto anche come Giovanni il Buono (Jean le Bon), regnò dal…
di Giacomo Broggi In un libro edito nel 1975 di Carlo Maria Cipolla, storico della…
"Der Process" (in italiano Il processo) è un romanzo scritto da Franz Kafka, pubblicato postumo…
This website uses cookies.