La bella ragazza bionda con scudo e lancia rappresenta la Svizzera
La visita del Consiglio Federale a Lugano è stata allietata dalla presenza di una splendida ragazza con un abito rosso, uno scudo e una lancia. Una ragazza che ha destato ammirazione tra tutti i presenti, persino tra i Consiglieri Federali che hanno voluto addirittura fare delle foto vicino a lei.
Dal Presidente della Confederazione Didier Burkhalter al Sindaco di Lugano Marco Borradori, per non parlare delle centinaia di ticinesi presenti in Piazza Riforma, questa ragazza bionda dal sorriso rassicurante e gentile ha catalizzato l’attenzione generale di una folla che ha accolto la sua entrata con un boato pieno di entusiasmo e amore per la propria Patria.
La curiosità e ammirazione su chi fosse è stata tanta, ma finalmente ecco la risposta: si tratta della rappresentazione dell’Helvetia proposta dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera, marchio registrato presso gli Uffici Federali di Berna da molti anni. L’abito è opera della stilista ticinese Dea Semadeni, membro esecutivo della Camera, l’acconciatura e il trucco sono di Carmelo Spina, i ritratti del noto fotografo internazionale di moda Franco Taranto.
L’iniziativa della Camera Nazionale della Moda Svizzera, ha avuto un tale successo e un tale riscontro positivo che l’abito di Helvetia verrà esposto in tutta la Svizzera, con modelle provenienti da ogni Cantone.
A dimostrazione che il motto “Uno per tutti, tutti per uno” ha ancora un valore, anche in quelle piccole cose dal grande significato come un abito, che vuole rappresentare l’orgoglio di essere svizzeri.
Hermann Gunkel (1862–1932) fu uno dei più importanti biblisti tedeschi del XX secolo e il…
Nell’elenco ufficiale dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità compare da mesi un asterisco accanto…
A latere , del Meeting del Wef a Davos tra i temi geopolitici e strategici…
La tragica vicenda dei due principini, Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury, noti come i…
La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…
del professor Gabriele Angelo Losa per gentile concessione dell'Autore e della testata Emmeciquadro Leonardo affrontò la…
This website uses cookies.