OPORTET UT SCANDALA EVENIANT
andavo rimuginando stamani. La mia opinione sul “caso del giorno” – che è sostanziale e non accidentale, quindi non destinato ad esaurirsi presto – è chiarissima. Il socialista Bertoli ha perpetrato a) un grossolano abuso unito a b) una calcolata provocazione. Secondo me ciò non porterà fortuna né a lui né al suo partito, ma su questo punto le opinioni possono divergere.
Oltre al famigerato PS potrebbe trovarsi in difficoltà lo stesso partito liberale radicale. Il motivo è presto detto. I Radicali – sia seguendo la testa sia seguendo la pancia – sostengono automaticamente la sparata di Bertoli. Mi ha colpito (ma non sorpreso), ad esempio, l’entusiasmo di Gendotti, tanto per fare un nome che conta, o che contava. Anche e soprattutto perché hanno votato NO il 9 febbraio. (Ricordarsi comunque le sante parole di don Camillo, rivolte al popolo di Brescello: “Nella cabina elettorale Dio vi vede, Stalin no!”)
Sul versante opposto i Liberali – secondo logica – dovrebbero biasimare e condannare la plateale mossa bertoliana. Ma non lo fanno e stanno zitti, lasciando tutta l’iniziativa ai democristiani, che in questi giorni giocano briosamente all’attacco (anche sul caso Polanski-Chatrian-Solari).
Ho una soluzione da proporre? No, perché la divaricazione è reale e, come detto, sostanziale. Non si può medicare applicando una pomata da quattro soldi.
Post scriptum. Volendo ironizzare (magari non è una cattiva idea) la “linea” di Bertoli potrebbe essere schematizzata così:
POICHÉ LA PARTITA L’HO PERSA, DECIDO CHE NON VALE
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…
Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…
Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…
Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…
This website uses cookies.
View Comments
Il suo PS mi piace e penso proprio che sia cosi... ovvero comodamente non vale.
Il psocialista si becchera' una sonora e meritata batosta il prossimo aprile.
"Ma guai all'uomo per colpa del quale lo scandalo avviene".
Mia opinione, Ma se noi ci facciamo vedere cosi interessati crederà che è riuscito
nel suo intento. Ci sono politici disposti a tutto basta si parli di loro, in politica ogni mezzo è lecito, anche rendersi ridicoli è propaganda.