Categories: Passepartout

“Putin è un dittatore?” – Alisa risponde a disqus

Il post di disqus

Molto bello e interessante.

Avrei una domanda su: Putin è un dittatore?

Mia interpretazione dello scritto, il popolo russo è sempre stato soggiogato, da uno o dall`altro, quindi non ha mai potuto fare o pensare liberamente (come un uccello che è nato in una gabbia, e non ha mai dovuto preoccuparsi per il mangiare e per il nido, e se lo mettessimo in libertà morirebbe). Ma allora Lei vede Putin come un padre padrone che tiene unita la famiglia?

Alisa risponde

Putin non è un dittatore. La sua posizione politica è forte ed egli governa con un ampio consenso popolare. Gli oppositori in questo momento non sono in grado di minacciare la sua leadership. Padre padrone? Potrei accettarlo, in un senso positivo.

L’immagine dell’uccello in gabbia è infelice, non mi piace e non corrisponde alla realtà. È vero che in certe epoche il popolo russo non ha potuto fare molto, tuttavia ha sempre saputo pensare liberamente. Negli anni del comunismo – ci piace scherzare così – la politica si faceva in cucina! E certe idee, certi messaggi ci arrivavano da “fuori”, si pensi ai grandi libri di Solgenitsin. No, uccello in gabbia non va bene, non mi piace. Molto meglio “pentola in ebollizione”.

In Russia, oggi, si può vivere, lavorare, guadagnare bene. Mio figlio ha studiato a Lugano, poteva continuare a vivere all’estero. Ma ha deciso di ritornare a San Pietroburgo, dove costruisce con successo la sua carriera e la sua vita.

 

 

Relatore

View Comments

  • Grazie per
    la bella risposta, Signora, Alisa
    Kolokoltseva.

    È vero il paragone è infelice e triste, (40 anni fa avevo una coppia di Usignoli, uno mori e l`altro smise di cantare, mi dissero che ne avrei dovuto comprarne un altro seno sarebbe morto anche l`altro, ma ero così triste che aprii la gabbia e gli diedi la libertà. Meglio un giorno Libero che morire dietro le sbarre) È vero quello che dice che la Russia ha die grandi scrittori e hanno scritto grandissimi capolavori romanzi e Storie ma altrettanto tristi e tanti erano esigliati. Una frase non riesco ad interpretare (Gli oppositori in questo momento non sono in grado di minacciare la sua leadership) Chi sono gli oppositori? È qualcosa di buono o male. Io lavoro con divesi cittadini russi e li trovo intelligenti simpatici e grandi lavoratori, e Hanno un grande senso per la famiglia mi parlano sempre di loro.

    Grazie
    mille per la gentile risposta, La saluto cordialmente.

  • Gli USA hanno organizzato il caos in Medio Oriente creando
    il Califfato Islamico per destabilizzare Russia e Cina, agitando le loro
    popolazioni musulmane. Grande obiettivo americano è quello di imporre il
    dollaro come moneta unica sul mercato del gas, la fonte energetica del XXI
    secolo e principale motivo dell’aggressione USA-UE per impadronirsi del giacimenti (Shale gas) in Ucraina. Con la doppia offensiva in corso da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna e Israele: attacco simultaneo in Iraq, Siria, Libano e Palestina, e offensiva
    nell’Est Europa attraverso la crisi promossa in Ucraina, di cui i media non raccontano le reali proporzioni (entità dei combattimenti, vittime, presenza di militari USA, mezzo milione di profughi già accolti da Mosca), non ritiene logico che Putin dovrà prima o poi intervenire militarmente, oltre che per difendere la popolazione russa (in particolare se la Crimea fosse attaccata dai mercenari presenti su suolo ucraino), anche per non concedere troppo spazio a certe correnti a lui ostili in patria?

  • Come ho già scritto, lavoro anche a contatto con russi della Siberia e Ucraina. Ho posto loro delle domande a riguardo la situazione nei loro paesi. Dalla parte dei siberiani: Da quando c è `Putin i loro parenti ricevono le pensioni i militari le loro page più ordine e pulizia, giovani eanziani approvano la linea anche se dura ma corretta di Putin. Da parte Ucraina: Una corsa al potere de ricchi che non si occupano della popolazione, poco
    ordine in nome della Libertà, in poche parole Mafia corruzione, non sanno se
    era meglio prima o adesso un futuro insicuro.Queste parole vengono da gente Umile e grndi lavoratori. Non penso che Putin voglia la guerra, la Russia ha grandi risorse intellettuali e naturali. Per me mia opinione l`EU è maggiorenne dovrebbe camminare d`assola senza la perpetua sorveglianza americana.

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

12 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

12 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

13 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

15 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

15 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

20 ore ago

This website uses cookies.