Il post di disqus

Molto bello e interessante.

Avrei una domanda su: Putin è un dittatore?

Mia interpretazione dello scritto, il popolo russo è sempre stato soggiogato, da uno o dall`altro, quindi non ha mai potuto fare o pensare liberamente (come un uccello che è nato in una gabbia, e non ha mai dovuto preoccuparsi per il mangiare e per il nido, e se lo mettessimo in libertà morirebbe). Ma allora Lei vede Putin come un padre padrone che tiene unita la famiglia?

Alisa 1234 c

Alisa risponde

Putin non è un dittatore. La sua posizione politica è forte ed egli governa con un ampio consenso popolare. Gli oppositori in questo momento non sono in grado di minacciare la sua leadership. Padre padrone? Potrei accettarlo, in un senso positivo.

L’immagine dell’uccello in gabbia è infelice, non mi piace e non corrisponde alla realtà. È vero che in certe epoche il popolo russo non ha potuto fare molto, tuttavia ha sempre saputo pensare liberamente. Negli anni del comunismo – ci piace scherzare così – la politica si faceva in cucina! E certe idee, certi messaggi ci arrivavano da “fuori”, si pensi ai grandi libri di Solgenitsin. No, uccello in gabbia non va bene, non mi piace. Molto meglio “pentola in ebollizione”.

In Russia, oggi, si può vivere, lavorare, guadagnare bene. Mio figlio ha studiato a Lugano, poteva continuare a vivere all’estero. Ma ha deciso di ritornare a San Pietroburgo, dove costruisce con successo la sua carriera e la sua vita.